Feng Shui per bed and breakfast

Il Feng Shui è un’antica arte cinese che si riferisce ad un’insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici. Questa tradizione è antica di oltre cinquemila anni ed è di origine cinese e tibetana. Poiché il Feng Shui si riferisce anche agli ambienti interni di una camera da letto, vedremo come applicare il Feng Shui per bed and breakfast.

Questa pratica è nata dall’esigenza di evitare gli influssi negativi di qualsiasi natura, che possano colpire l’uomo e soprattutto gli edifici. Ancora oggi, chi studia architettura in contesti culturali molto antichi, deve necessariamente apprendere il Feng Shui.

I concetti sviluppati in questa antica arte sono strettamente connessi alla pratica della geomanzia, cioè del rispetto di equilibri sottili (energie della terra, telluriche ed energie del cielo, cosmiche) allo scopo di propiziare le energie del luogo agli insediamenti umani.

 

Feng Shui per bed and breakfast

 

Per quanto riguarda la camera da letto, questa disciplina sostiene che il luogo migliore per la stanza da letto si trovi il più lontano possibile dall’ingresso principale e dalla strada, oltre la linea mediana dell’edificio. Preferibilmente davanti a un tranquillo paesaggio naturale. Se invece la camera da letto è sul lato anteriore del bed and breakfast, uno specchio appeso di fronte alla porta, dietro la linea mediana della struttura ricettiva, sposterà, idealmente, la stanza indietro.

Anche la posizione del letto è molto importante. Dovrebbe essere collocato trasversalmente, con la testata orientata verso est, appoggiata a un muro e lontana dalla porta, in modo da poter vedere chiunque entri e avere il controllo del proprio destino.

La posizione ottimale del letto è nell’angolo diagonalmente opposto all’entrata. In questo modo testa o piedi non punteranno mai direttamente verso l’ingresso.

 

feng shui per bed and breakfast

 

Tra i concetti largamente diffusi della cultura cinese, troviamo il Qi, sconosciuto al mondo occidentale. Il Qi rappresenta l’energia interna del corpo umano, ma anche dell’intero cosmo. Essa si manifesta in ogni essere vivente. Anche nel Feng Shui riveste un ruolo fondamentale. Il Qi dovrebbe fluire liberamente sotto il letto per evitare mal di schiena e altri problemi relativi al sonno.

Infine è preferibile evitare di mettere specchi nella camera da letto, perché si ritiene che abbiano la capacità di disturbare il campo energetico.