Finanziamento a fondo perduto le imprese turistiche

Un altro bando sta per aprirsi a favore delle attività ricettive. Si tratta di un Finanziamento a fondo perduto le imprese turistiche. Il bando sarà attivo a partire dal giorno 4 Febbraio 2021 fino al 12 Aprile 2021.

Il Bando nasce per dare attuazione agli interventi previsti nel Piano di Azione Locale per l’AZIONE 1.2 Sostegno alle imprese per attività turistiche ricettive. INTERVENTO 1.2.1 Qualificazione e diversificazione funzionale e organizzativa delle imprese turistiche ricettive. L’azione mira alla creazione di strutture di piccole dimensioni per la ricezione turistica, tramite la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, e l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività di accoglienza turistica, di piccole dimensioni non classificabili come strutture alberghiere. Queste unità ricettive dovranno prevedere forme innovative di ospitalità.

 

Finanziamento a fondo perduto le imprese turistiche

 

I beneficiari sono le Micro e le piccole imprese, nonché le persone fisiche delle zone rurali, gli agricoltori o coadiuvanti familiari, in forma singola o associata. Inoltre è importante ricordare che le persone fisiche e i coadiuvanti familiari delle aziende agricole dovranno iscriversi nel registro delle imprese, con pertinente codice ATECO, prima di presentare istanza.

 

Finanziamento a fondo perduto le imprese turistiche

Il finanziamento è destinato alla qualificazione e diversificazione sia funzionale sia organizzativa delle imprese oggetto dell’intervento. Nello specifico gli interventi ammissibili sono:

1. Realizzazione di interventi di riqualificazione e adeguamento degli immobili;

2. Acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere e organizzate in forme innovative di ospitalità;

3. Realizzazione di nuovi servizi complementari alla ricettività, quindi centri fitness, centri benessere, ecc.

4. Acquisto di attrezzatura per escursionismo di ogni genere e altre forme di turismo sostenibile, quindi biciclette, bici a pedalata assistita, ecc. e allestimento spazi per ricovero e/o manutenzione attrezzature;

5. Allestimento di box per la custodia di cavalli e attrezzature per realizzare piccoli maneggi (se annesse alle aziende agricole);

6. Acquisto immobile nel limite massimo del 10% della spesa massima concessa;

7. Spese generali

Attenzione: le spese dal terzo punto in poi sono ammissibili solo se il progetto prevede interventi di riqualificazione e adeguamento degli immobili e/o acquisto di arredi e attrezzature per lo svolgimento dell’attività di ricezione turistica.

L’ente che emana l’avviso è il GAL Meridaunia , il bando è destinato ai Comuni dei Monti Dauni con lo scopo di attuare la Strategia Area Interna Monti Dauni.