Follower Google my Business: trova “seguaci” per il tuo Hotel
Indice argomenti
Google my Business offre funzionalità molto interessanti per gli imprenditori, una di queste può essere molto utile per le attività ricettive turistiche, sia che si tratti di un hotel sia che si tratti di un b&b e similari. Vediamo nel dettaglio “Informazioni sui follower”:
I potenziali clienti possono seguire la tua struttura alberghiera su Google Maps per rimanere sempre aggiornati sui prodotti o servizi che offre una struttura ricettiva o un ristorante . Proprio come già da tempo ci ha abituati facebook o instagram.
Questa funzionalità è disponibile nella maggior parte dei paesi e solo se si utilizza l’app Google Maps. Attraverso l’app il proprietario dell’attività può vedere quanti follower hanno iniziato a seguire la scheda.
Come usare la funzione Follower Google My Business
Quando gli utenti trovano la tua attività su Google Maps, possono scegliere di seguirla. Una volta divenuti follower, riceveranno aggiornamenti sulla tua attività nella sezione dedicata “Per te” di Maps. Potrai vedere i tuoi seguaci sul telefono o sul tablet, aprendo l’app My Business e seguendo il percorso Clienti > Follower (In basso); in questo modo vengono visualizzati il numero totale di follower e l’elenco di quelli recenti.
Ma non è tutto! ogni volta che un qualcuno diventerà tuo follower, riceverai una notifica dall’app, per permetterti di monitorare la popolarità della tua struttura turistica.
Come sfruttare Google my Business
Per poter sfruttare tutte le potenzialità di Google my Business, l’albergatore o gestore deve, innanzitutto, avere un accont Google attivo, poi aprire la pagina Google my Business e compilare tutti i campi:
- Il nome dell’albergo/b&b
- L’indirizzo
- Tipo di attività (nel nostro caso la tipologia di struttura alberghiera)
- Inserire le informazioni di contatto, per permettere al turista di contattare l’hotel
Una volta inserite tutte le informazioni, l’albergatore deve procedere alla verifica, cliccando su spedisci per ricevere la cartolina via posta. Solitamente arriva entro qualche settimana. All’interno della cartolina, è riportato il codice di verifica unico che il titolare della struttura deve inserire, collegandosi alla scheda e cliccando sul bottone “Verifica ora”. Questo codice è molto importante, perché permette a Google di verificare che l’attività registrata si trovi effettivamente presso l’indirizzo indicato e iniziare a farsi trovare dai futuri viaggiatori.