Formare il personale dell’hotel

Formare il personale dell'hotel

Un posto di lavoro su dieci nel mondo arriva dal settore turistico e, ogni 30 nuovi turisti, viene creato un nuovo posto di lavoro. Questo settore, oltre a creare opportunità per i lavoratori fortemente skillati, riveste un ruolo centrale nella creazione di posti di lavoro. Tuttavia, questo settore si trova in difficoltà nell’attrarre veri talenti per posizioni tecniche e manageriali. Di fronte all’aumento costante della qualità e della varietà dei servizi richiesti dai clienti, alla grossa quantità di manodopera necessaria, alla limitata attrattività del settore sul mercato del lavoro e agli elevati tassi di turnover, occorre formare il personale dell’hotel. In questo contesto, l’Italia, una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale, ha visto ridursi negli ultimi anni la propria competitività; infatti, pur di fronte a flussi ed entrate crescenti in termini assoluti, il nostro Paese ha perso posizioni rispetto ai principali concorrenti, tradizionali ed emergenti, che stanno progressivamente erodendo la quota di mercato dell’Italia come meta del turismo mondiale. Questa perdita di competitività è dovuta a diverse cause. Tra queste, assume una rilevanza fondamentale la limitata capacità degli operatori turistici, soprattutto di piccola e media dimensione, di attrarre, formare e trattenere professionisti capaci e qualificati attraverso specifiche strategie per le risorse umane.

 

Formare il personale dell’hotel: sanità e ambiente

 

In tale scenario, occorre formare il personale dell’hotel, per poter fronteggiare la domanda turistica. Anche l’emergenza Covid ha ulteriormente modificato il panorama del mercato turistico, rendendo necessaria un tipo di formazione più articolata, che sfocia in quella sanitaria. Oltre a questi mutamenti, c’è da considerare che l’Italia, in qualità di paese membro dell’Unione Europea, ha assunto impegni precisi sul fronte dell’inquinamento e della tutela dell’ambiente. Poiché il settore alberghiero ha un forte impatto ambientale, è necessario che il training formativo, da attuare all’interno dell’azienda, comprenda anche tematiche afferenti alla tutela ambientale e al risparmio energetico.

Un piano formativo così articolato garantisce maggiore competitività del comparto turistico, anche a livello internazionale, assicurando, inoltre, vantaggi economici tangibili per il titolare della struttura ricettiva turistica, derivanti dall’efficientamento energetico.