Formazione del personale dell’hotel sul risparmio energetico

formazione del personale dell'hotel

L’hotel è un’attività fortemente energivora. L’energia ha un costo, quindi ottenere un risparmio energetico determina un abbattimento dei costi di gestione dell’attività. L’efficientamento energetico di una struttura ricettiva turistica si raggiunge non soltanto attraverso l’adozione di tecnologia, sviluppatasi con questo stesso obiettivo, ma anche e soprattutto con la formazione del personale dell’hotel a tutti i livelli. Dal semplice facchino al manager, che prende decisioni, che determinano la direzione da seguire, tutti concorrono ad una efficiente gestione dell’energia.

 

Formazione del personale dell’hotel: l’efficientamento energetico nel management alberghiero

 

Vediamo nel dettaglio come può agire il personale dell’hotel per ottenere un significativo risparmio energetico.

Regolare la temperatura degli ambienti
È consigliabile mantenere la temperatura interna intorno ai 18°-19°C nei mesi invernali e non inferiore ai 25°C nei mesi estivi. La notte è possibile mantenere il limite a 16°C.

Utilizzare correttamente gli elettrodomestici
Una gestione ottimale ed intelligente degli elettrodomestici garantisce una notevole riduzione dei consumi permettendo così di risparmiare energia. Nello specifico, l’uso della lavanderia e della lavastoviglie a pieno carico ed una corretta pulizia e decalcificazione con acqua e acido citrico permette di migliorarne l’efficienza e ridurre così le spese in bolletta.

Se si utilizza il forno elettrico, bisogna porre qualche attenzione in più, perché è uno degli elettrodomestici più energivori, quindi assorbe elevate quantità di energia. Nell’ utilizzo, è consigliabile evitare il preriscaldamento. Una buona abitudine consiste nel spegnerlo prima del termine della cottura dei cibi per sfruttare l’effetto del calore residuo. Un’adeguata pulizia e manutenzione garantiscono un funzionamento efficiente, evitando dispersioni di calore e sprechi di energia.

Anche per apparecchi frigoriferi ci sono alcuni consigli da seguire. Per risparmiare energia è opportuno posizionarlo lontano da fonti di calore e distante da mobili. Queste due accortezze evitano un eccessivo surriscaldamento, che ne comprometterebbe il corretto funzionamento. Bisogna, inoltre, evitare di sovraccaricarlo ma anche l’opposto: lasciarlo vuoto per mantenere la temperatura ottimale al suo interno.

Naturalmente, il risparmio energetico è garantito scegliendo elettrodomestici di classe A++ o A+++, perché assicurano consumi inferiori e maggiore efficienza.

Come si è potuto comprendere fin qui, sono le dispersioni di calore a generare un’elevata perdita di energia. La dispersione di energia, a sua volta, determina un aumento dei costi in bolletta.

 

Formazione del personale dell’hotel: la gestione dell’illuminazione

 

Scegliere lampade a risparmio energetico
Tra le spese più elevate, su cui intervenire per ridurre i consumi, sicuramente rientra l’illuminazione.

Per ridurre i costi dell’illuminazione, basta scegliere lampadine a risparmio energetico. È noto che l’adozione di queste lampadine permette di abbassare notevolmente i costi dell’elettricità, riducendo la bolletta della luce dell’80% e garantendo al tempo stesso prestazioni elevate. Per un hotel, ottenere un simile risultato, significa generare un notevole risparmio economico.

Se poi si utilizzano anche sensori di presenza, che regolano in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci nelle stanze o negli ambienti di passaggio, il risparmiare energetico cresce.

Per ridurre ulteriormente i consumi legati all’illuminazione, è possibile regolare l’intensità dell’illuminazione artificiale rispetto a quella naturale tramite dispositivi, detti dimmer, o con sensori di luce diurna.

Si possono adottare anche interruttori crepuscolari, che al calar della luce solare, garantiscono l’accensione di speciali lampade illuminanti.

Spegnere le luci quando non necessarie e sfruttare il più possibile la luce naturale, evitando persiane scure e scegliere pareti chiare all’interno degli ambienti sono altri accorgimenti molto utili per risparmiare energia.

Infine, è opportuno che il personale spenga gli apparecchi in stand-by perché assorbono elevate quantità di energia, facendo lievitare i costi delle bollette elettriche. Il più importante accorgimento da adottare per risparmiare energia è ricordarsi di spegnere questi dispositivi in caso di inutilizzo prolungato.

Come si può notare, il risparmio energetico in un hotel coinvolge tutto lo staff: dal manager che deve decidere con quali lampadine sostituire quelle a fine vita al personale ai piani per la gestione delle luci, al personale in cucina, ecc. Per tale motivi è necessaria un’adeguata formazione del personale dell’hotel su tali tematiche.