Gadget personalizzabili per fidelizzare gli ospiti

Gadget personalizzabili per fidelizzare gli ospiti

Tra le strategie di marketing usate per fidelizzare turisti e viaggiatori di un hotel, albergo, B&B ed altre strutture ricettive, far trovare agli ospiti gadget personalizzabili con il proprio logo e nome sono tra quelle che permettono di dare sfogo ad idee creative, uniche ed originali. Non solo gadget da regalare o vendere agli ospiti quando arrivano in hotel, ma anche da distribuire durante la partecipazione ad una fiera o manifestazione. Oppure ancora gadget personalizzabili per il personale che lavora nella struttura.

Gadget per il personale

Personalizzare i capi di abbigliamento del proprio staff può avere come doppio obiettivo quello di far sentire orgogliose e parte di un team le persone che lavorano presso la struttura ma anche la percezione di professionalità agli occhi dei clienti.

Si può decidere ad esempio di personalizzare con la stampa del logo e nome su divise ed uniformi dei dipendenti in base al ruolo o settore. Capi eleganti come camicie e giacche per il personale direttivo e front office, capi sportivi come magliette, felpe, cappellini per gli animatori ed ancora grembiuli per cuochi, camerieri e reparto housekeeping.

Gadget personalizzabili per fidelizzare gli ospiti
Gadget personalizzabili per fidelizzare gli ospiti

Gadget per i clienti

Per quanto riguarda gadget da regalare o vendere ai turisti e clienti abituali, si può decidere su quali oggetti puntare in base alla località dove è collocata la struttura e le sue caratteristiche (mare, montagna, campagna, città) come anche la tipologia. Ad esempio un hotel eco-friendly darà maggiore attenzione ad idee green ed ecologiche che promuovano il rispetto dell’ambiente mentre un hotel pet-friendly sceglierà soluzioni adatte per gli amanti degli animali e per gli amici a quattro zampe che accompagnano gli ospiti durante il soggiorno.

Ecco di seguito alcune idee da cui prendere spunto:

– Penne uno dei gadget più richiesti e diffusi da avere disponibile sia alla reception quando il cliente deve firmare un documento che nelle stanze.

– Asciugamani e teli mare sono tra gli articoli che vanno più a ruba ed un piacevole ricordo da portare a casa; da regalare al momento dell’accoglienza magari insieme ad un kit da bagno.

– Zaini, borracce, cappellini sono articoli che vanno bene sia per hotel di montagna che di mare e che si adattano a molti tipi di design; perfetti per omaggiare i clienti che hanno acquistato pacchetti e servizi extra come escursioni, gite e tour.

– Ombrello è un accessorio di cui tutti sperano di poter fare a meno durante una vacanza ma sicuramente molto utile ed apprezzato in caso di pioggia.