Gestionale per Bed and Breakfast: guida alla scelta

Massimizzare le prenotazioni e ottimizzare tutte le attività gestionali e la contabilità del tuo Bed & Breakfast è possibile grazie all’implementazione di un software gestionale dedicato.

Per recuperare la competitività, per ridurre le inefficienze e migliorare la qualità del servizio offerto dalla propria struttura ricettiva, è fondamentale utilizzare un gestionale per B&B che consente di pianificare ed organizzare al meglio il tuo business.

Si tratta di un investimento che comporta un esborso monetario esiguo e, nel medio-lungo termine, assicura rendimenti economici sul capitale investito. Minori sprechi, una riduzione delle duplicazioni, un incremento delle prenotazioni dei tuoi clienti (anche fino al 200%!). Insomma, tutto sotto controllo!

Un miglioramento del sistema prodotto e dei servizi che il Bed & Breakfast è capace di offrire ed erogare.

Tutto in una schermata e, in più, molte piattaforme specializzate nell’offerta di gestionali per piccoli alberghi, agriturismi e Bed & Breakfast offrono la possibilità di realizzare un sito web o di ridisegnarlo ad hoc.

Da una recente statistica è emerso che il 70% dei siti delle strutture ricettivo-alberghiere perde l’80% delle prenotazioni dirette perché non ha una pagina web ben disegnata.

Software gestionale per B&B: perché implementarlo?

Per migliorare la tua attività di Bed & Breakfast hai necessità di implementare nell’architettura informatica un software gestionale che ti consente di gestire i canali di vendita, le ricevute ( e per alcuni B&B con p.iva anche le fatture). Dunque i pagamenti con una visualizzazione semplice ed intuitiva. Permette di avere una panoramica delle prenotazioni dei clienti e aggiornare la disponibilità delle stanze in tempo reale.

Oltre alle funzioni di base, i gestionali per B&B devono essere focalizzati sul revenue management (gestione dei costi, ricavi e analisi dei dati), sulla gestione centralizzata delle piattaforme di prenotazione come Booking e Expedia (channel manager), anche nelle versioni cloud (accessibili da smartphone o pc).

Per evitare l’overbooking, è fondamentale avere a portata di click un calendario interattivo e sempre aggiornato che consente di gestire le prenotazioni, soggiorni, eventi e scadenze in tempo reale.

Consulta quale Gestionale per bed and breakfast è più adatto alla tua struttura!