Internet è ormai ovunque, lo dice la parola stessa. Internet è la rete interna che ci connette. Da quando è stato inventato, sono stati prodotti innumerevoli programmi per automatizzare e facilitare le nostre operazioni, nello studio, nel lavoro e nella comunicazione. Anche il settore ristorativo è stato contaminato. I gestionali dedicati ai ristoranti risultano particolarmente utili. In questa sede parleremo dei vantaggi dell’avere un simile strumento, ovvero il gestionale per ristorante come sceglierlo.
I palmari per le ordinazioni non sono più una novità, tuttavia in principio erano troppo difficile da usare.
Le aziende che sviluppano i software, non solo quelli dei gestionali, hanno focalizzato la loro attenzione sull’usabilità, per offrire un’esperienza migliore all’utente. La tendenza, che ha riscontrato il consenso degli utenti, è quella di puntare alla semplicità e comodità di utilizzo. Le aziende propongono anche soluzioni modulari e soprattutto semplici da replicare in caso di apertura di nuovi punti vendita.
Gestionale per ristorante come sceglierlo e i vantaggi di averlo nel proprio locale
In ogni caso questi strumenti, hardware e software, hanno consentito di automatizzare e velocizzare i processi. Nel dettaglio, quando il cameriere prende l’ordine al tavolo o direttamente al banco, premendo il tasto invio del dispositivo, trasmette la comanda alla cucina. Tutto avviene in tempi rapidi. Il personale della cucina può iniziare la preparazione.
Contemporaneamente alla trasmissione dell’ordine alla cucina, qualcosa cambia perfino al punto cassa. L’ordinazione arriva anche alla cassa, evitando il rischio che il cameriere dimentichi di segnare qualcosa.
I tempi di preparazione sono certamente uno dei punti più delicati del processo aziendale. In particolare per le catene di preparazione del piatto, è importante monitorare l’uso corretto degli ingredienti, per garantire una standardizzazione dei piatti.
Dopo l’invio dell’ordinazione, questa giunge alle diverse aree, indicando le componenti da preparare e lo schema di impiattamento.
Il software conosce i tempi di preparazione dei singoli piatti, per cui è anche in grado di assegnare le priorità, in base anche al tipo di servizio (tavolo, asporto, drive through direttamente dall’auto), generando un alert per lo staff ed i camerieri in caso di ritardi. Inoltre, se si desidera garantire un livello elevato di servizio e quindi garantire di servire un piatto non oltre una determinata tempistica, il software invia un avviso allo scadere del tempo stabilito.
Anche la gestione del magazzino può facilmente usufruire dei vantaggi del sofware gestionale. Infatti il controllo delle giacenze risulta più efficiente ed è facile sapere quando è necessario rifornire le scorte. Alcuni gestionali hanno la funzione aggiuntiva dell’ordine automatico non appena si raggiunge il limite minimo impostato per ciascun ingrediente. Ovviamente si può fare la stessa cosa per il ricevimento merce e il controllo della fattura, consentendo al titolare di avere aggiornamenti in tempo reale dei conti con i fornitori e notifiche di eventuali ammanchi.