Utilità di un gestionale per ristorante: quali sono i vantaggi?

Sia che abbia un ristorante, una pizzeria, un’osteria, un lounge bar o un pub, grazie ad un software gestionale potrai massimizzare l’efficienza e l’efficacia del flusso operativo, migliorare la qualità del servizio, permette di tagliare i tempi amministrativi, mantenere sotto controllo tutti gli aspetti gestionali e abbattere i costi.

L’utilizzo di un gestionale per ristorante permette di concentrarti meglio sull’attività “core”. Dare maggiore valore aggiunto e ridurre gli sprechi temporali. Grazie all’ implementazione di un gestionale potrai migliorare il valore aggiunto della tua attività. Non ci credi? Scopri di seguito quali sono le caratteristiche di un gestionale per ristorante e quali sono le migliori applicazioni che devi utilizzare per gestire le ordinazioni dei tuoi clienti.

Software gestionale ristorante: quali sono le principali caratteristiche?

Anche l’informatizzazione e la Digital Transformation ha investito il comparto della ristorazione con rilevanti conseguenze benefiche e sfide per addetti. Ristoranti, lounge bar, pizzerie, birrerie, ostricherie, etc. si trovano a dover gestire giornalmente notevoli flussi operativi.

Implementare determinati software per ristoranti consente di velocizzare tutte quelle operazioni che non apportano valore aggiunto alla clientela e che verrebbero svolte manualmente, riducendo i margini di errore.

Prima di concentrare l’attenzione sui vantaggi derivanti, è bene analizzare quali sono le principali caratteristiche di un gestionale.

Gli aspetti caratteristici da valutare sono ascrivibili ai seguenti:

  • ottimizzazione gestione delle sale e delle prenotazioni: monitorare il numero di tavoli liberi e di quelli occupati tramite il pc e velocizzare le attività di prenotazione consente di ottimizzare gli spazi disponendo i tavoli nel migliore dei modi
  • velocizzazione delle comande: grazie ad appositi software ogni cameriere può annotare il tutto su un apposito libretto delle comande, uno strumento indispensabile per una corretta gestione dei processi lavorativi. L’informatizzazione consente di ottimizzare il numero del tavolo e dei coperti, di inviare direttamente l’ordine in cucina velocizzando i passaggi;
  • aggiornamento dei menu: per un ristorante è importante avere sempre dei menu aggiornati tanto nelle descrizioni dei piatti quanto nei prezzi;
  • emissione della ricevuta fiscale: grazie ad appositi software è possibile gestire il conteggio e anche situazioni più complesse come il pagamento con ricevuta o scontrino, carta di credito, ticket restaurant, etc. Tutto in linea con la nuova normativa dell’ Agenzia delle entrate degli scontrini fiscali.

Gestionale per ristorante: utilità e vantaggi?

Ecco quali sono i vantaggi derivanti dall’implementazione di un gestionale per ristorante:

  • velocizzazione dei flussi operativi,
  • attenzione a flussi operativi a maggiore valore aggiunto,
  • riduzione dei tempi morti,
  • maggiore soddisfazione della clientela,
  • miglioramento della qualità del servizio offerto.

Software gestionale ristorante: richiedi una demo

Grazie ad un costante sviluppo tecnologico, il software consente di gestire in modo smart la Fattura Elettronica. Utile la tecnologia touch-screen con la quale è possibile semplificare e velocizzare tutte le attività quotidiane.

Il gestionale per ristorante comunica con il registratore cassa e semplifica le operazioni relative all’emissione del documento.

Inoltre le comande vengono trasmesse e stampate direttamente nei vari reparti del locale tramite pc o dispositivi elettronici, riducendo errori di ordine, velocizzando i tempi e la comunicazione tra il cameriere e la cucina.

Qual’è il gestionale per ristorante più adatto alla tua attività Info Gratis