Google ads per hotel: il sistema Adwords

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Google ads

Abbiamo già parlato della promozione per l’hotel: quali canali usare, perché è importante, perché e come farsi trovare sul web. Abbiamo dedicato anche un articolo ai servizi offerti da Facebook per la profilazione del pubblico, l’individuazione del target di riferimento e la promozione dell’hotel con campagne pubblicitarie mirate a questo specifico target. Sembra giusto dedicare anche qualche riga a Google ads.

Google ads è il corrispondente o quasi di Facebook ads. Anche Google offre servizi di marketing alle aziende. Presenta certamente sostanziali differenze con Facebook ads, che vedremo nel seguito.

Innanzitutto, Google Adwords rappresenta la forma principale di pubblicità su Google. Si tratta di inserzioni pubblicitarie che appaiono all’utente nella pagina, in alto, dopo che lo stesso ha avviato una ricerca per parole chiave. Se per Facebook ads il costo delle parole chiave poteva essere legato alle visualizzazioni di un annuncio, non vale lo stesso discorso per Google ads. Google, infatti, segue la logica del pay per click o ppc. In questo caso, l’inserzionista paga solo se qualcuno clicca sull’annuncio.

In generale, i costi delle campagne su Google ads sono certamente più elevati rispetto a quelli di Facebook ads. I costi elevati sono dovuti alla richiesta di parole chiave. Di fatto alcune parole chiave sono più ambite rispetto ad altre, per cui è necessario pagare di più per diventarne titolare.

 

Google ads per hotel: il sistema Adwords: come risparmiare

 

Per poter ovviare a questo problema relativo ai costi troppo elevati delle parole chiave è possibile adottare una strategia tanto semplice, quanto efficace. L’hotel deve puntare sulla specializzazione e sulla differenziazione rispetto alla concorrenza, che vale sia per attrarre clienti sia per abbassare i costi delle parole chiave. Se l’hotel si specializza e si differenzia, sarà possibile puntare su parole chiave di nicchia, andando a ricercare e individuare quelle legate alla specificità dell’hotel e all’elemento o gli elementi che lo caratterizzano in maniera unica.

Queste parole saranno meno richieste, per cui saranno meno costose, ma saranno anche quelle affini alle potenziali ricerche del target dell’hotel.