Google rilancia il turismo, sfidando le OTA

Prenotazione tramite Google My Business

Google sembra avere tutte le intenzioni di conquistare una buona fetta di mercato nel settore turistico. Già con il lancio di Hotel Insights, ha iniziato ad invadere il su menzionato mercato turistico, con questo nuovo strumento digitale al servizio e a supporto dell’attività degli albergatori. Google rilancia il turismo con il digitale.

Google l’ha fatto di  nuovo. Ha lanciato un nuovo servizio digitale, dedicato ai titolari di google rilancia il turismo strutture ricettive turistiche. Si tratta di un’iniziativa molto semplice: il colosso americano permette di usare il proprio motore di ricerca anche agli alberghi, per ricevere prenotazioni dai clienti. Saranno disponibili, infatti, link per le prenotazioni negli alberghi, ma non è tutto. La grande novità sta nel fatto che non vi sono costi aggiuntivi per gli albergatori.

La notizia è certa, in quanto lo ha annunciato lo stesso vicepresidente Travel di Google, Richard Holden. L’annuncio live, avvenuto in una sessione di Itb Berlin Now, è stato confermato anche da una nota aziendale della stessa Google. Dunque, dopo il lancio italiano di Hotel Insights, l’azienda americana introdurrà i booking link gratuiti per prenotare gli hotel su google.com/travel”.

L’iniziativa assume un duplice significato: da un lato Google intende promuovere un’iniziativa a favore della ripartenza del settore turistico, devastato dall’emergenza sanitaria, dall’altro mostra chiaro la sua intenzione di diventare un tenace competitor delle OTA.

 

Google rilancia il turismo: in arrivo i link per le prenotazioni degli alberghi

 

Le strutture ricettive avranno a disposizione un’alternativa a Booking.com, Airbnb, Trivago, ecc. Questa “nuova via”, per raggiungere e intercettare potenziali nuovi clienti, sarà totalmente gratuita. Inoltre gli inserzionisti potranno estendere la portata di campagne già avviate all’interno di Hotel Ads.

Si intravede, quindi, la volontà di favorire la disintermediazione del settore. Questo programma di booking link gratuiti può sensibilmente migliorare le prestazioni degli hotel, relativamente al canale diretto, garantendo più visite e, conseguentemente, più prenotazioni. Infine, la possibilità di pubblicare le proprie offerte senza costi rappresenta un’ottima opportunità per molti hotel indipendenti che non hanno ancora sfruttato le potenzialità del web.