Già in funzione l’ultima novità di Booking.com : Grace Period per le prenotazioni prepagate!
Sono tanti e continui i cambiamenti che Booking.com prevede per gli Hotel che fanno parte di questo Network, ed ecco l’ultima arrivata: il Grace Period
Cos’è il Grace Period?
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Nulla di complicato, semplicemente Booking prevede per le prenotazioni prepagate un tempo di “tolleranza” per le cancellazioni relative alle tariffe non rimborsabili. La struttura ha la possibilità di scegliere tra tre opzioni: 1 ora, 4 o 24 ore. Tempo entro il quale il cliente che ha prenotato una camera prepagata, ha la possibilità di cancellarla senza alcuna penale entro poco tempo dal momento della prenotazione.
Perchè applicare il Grace Period?
Secondo uno studio di Booking il 36% delle cancellazioni avviene entro le prime 24 ore dal momento della prenotazione. Attivare questo strumento ridurrebbe il numero di errori e fastidio per gli albergatori. Quante volte ci è capitato di essere ricontattati subito dopo l’addebito sulla carta di credito e il cliente disperato richiede il rimborso perché ha prenotato per sbaglio o ci ha ripensato? E a noi il difficile compito di decidere se restituire l’importo o rispettare il ruolo dei “cattivi” ( come ci fa credere Booking ai clienti). Perfetto, tutto risolto con questa nuova funzione di Booking, possiamo decidere di lasciare ai futuri ospiti il tempo di comprendere che la tariffa prenotata è una non rimborsabile!
D’accordo o meno, abbiamo per fortuna la possibilità di accettare questa condizione.
Come disattivare il Grace Period?
I passaggi da seguire sono molto semplici: bisogna accedere all’extranet di Booking e andare nella sezione “Struttura” e selezionare “Condizioni”. Dal menu compariranno tutte le informazioni relative ai pagamenti, condizioni e cancellazioni. In basso a destra, nel reparto “Altre condizioni” si visualizza la finestra “eccezioni cancellazioni”. A questo punto è possibile accettare le condizioni spuntando il quadratino Periodo di tolleranza o Grace Policy e scegliere tra le varie proposte quanto tempo lasciare al cliente per cancellare. In alternativa se non si desidera accettare il Grace Policy, basta eliminare la spunta dal riquadro e tutto resterà come sempre.
Un breve video vi aiuterà nella selezione dello strumento proposto da Booking.com
Naturalmente, in qualsiasi momento si può decidere se utilizzare o meno la funzione del Grace Period.
Ma la domanda mi sorge spontanea: lasciare ai clienti un tempo entri il quale poter cancellare una prepagata, allora forse non può essere più definita come non rimborsabile?
Cosa ne pensate del Grace Period che concede Booking alle tariffe prepagate?