Green pass e hotel

GREEN PASS E HOTEL
GREEN PASS E HOTEL

Ormai da quasi due anni, siamo abituati a vivere le nostre vite in armonia con i nuovi decreti Legge, che cambiano in base all’andamento dei contagi da Covid-19.

Infatti, a ogni Decreto Legge siamo tenuti a comportarci in maniera differente per ubbidire alle nuove disposizioni dello Stato e evitare così multe e sanzioni. 

Perciò, è buono informarsi con regolarità sui comportamenti da attuare, così da poter trascorrere i nostri momenti di svago, nei limiti del possibile, con normalità e serenità. 

 

Super Green Pass e Hotel

A causa dei grandi cambiamenti che ci sono stati negli ultimi mesi, una delle domande che sempre più albergatori si fanno è: di cosa hanno bisogno i miei clienti per soggiornare in albergo?

Dal 10 gennaio 2022, il Decreto Legge Omicrom ha reso obbligatorio il Super Green Pass per accedere a alberghi e strutture ricettive. 

Infatti, se fino a questa data si poteva soggiornare in hotel con il Green Pass semplice, che si otteneva per guarigione dal Covid 19, vaccino anti-Covid o esecuzione di un tampone molecole o antigienico negativo, dal 10 Gennaio per trascorrere le vacanze in albergo sarà necessario il vaccino anti-covid o, in alternativa, la guarigione dal Covid 19. 

Il Super Green Pass permette inoltre di accedere anche ai servizi interni dell’hotel come, ad esempio, il ristorante, la piscina, la palestra e il centro benessere. 

Di conseguenza, il Super Green Pass sarà necessario anche per tutti coloro che, pur non pernottando in hotel, scelgono di usufruire del ristorante o, come spesso accade, si recano in hotel solo qualche ora per accedere al centro benessere. 

COME CONTROLLARE IL GREEN PASS?

Quando un cliente arriva in hotel, un dipendente all’ingresso della struttura, ha il compito di controllare che sia in possesso del certificato verde, o Green Pass. 

Ma, come può un semplice dipendente controllare che il Green Pass sia valido? Il procedimento è molto semplice, e necessita semplicemente di un’ app chiamata Verifica C19, scaricabile dagli store ufficiali Apple e Google. 

I passaggi sono due e sono i seguenti:

  • chiedere al cliente di presentare il Qr Code, in formato cartaceo o digitale;
  • Scansionare il codice Qr. 

Se il Green Pass è valido la schermata si colorerà di verde e, di conseguenza,  il cliente potrà accedere alla struttura senza alcun problema. 

E SE ARRIVA UN CLIENTE SENZA GREEN PASS?

Principale quesito di molti gestori: “Come mi devo comportare se arriva un cliente sprovvisto di Green Pass?” 

Nonostante le leggi al riguardo sono molto chiare, non è facile mandare via un cliente; “Se gli permetto di pernottare nel mio hotel, molto probabilmente nessuno lo verrà mai a sapere ed io non perderò un cliente” possono pensare alcuni. Tuttavia, potrebbero esserci serie conseguenze per chi non rispetta i nuovi Decreti Legge. 

Per tutelare ogni ospite è buona norma applicare le regole di sanificazione degli ambientisapere come sanificare una camera.