Holiday working: l’extralberghiero si adatta alle richieste

holiday working
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L’anno della pandemia globale, un periodo di “pausa” di diversi mesi per molti settori. In questo periodo ci siamo resi conto di quanto possa cambiare il mondo alberghiero. Cosa ha generato il Covid-19 per il settore ricettivo? L’ Holiday Working è stata la risposta.

La profonda crisi ha generato un modo diverso di lavorare, tramutato in Smartworking, generando nuove esigenze per i viaggiatori.  Di fatto, per tanti sono cambiati i tempi e le modalità di viaggio.

Puntando tutto sulla digitalizzazione i processi lavorativi si sono evoluti, creando nuove modalità di interazione. In primis “eliminando” gli spostamenti e “favorendo” il lavoro in smartworking.

Lavorare da remoto, ovvero da casa o da un qualsiasi altro luogo che abbia una connessione internet, ha valorizzato alcuni aspetti. Ad esempio i tempi sono stati ottimizzati, ridotti al minimo gli spostamenti, eliminando lo stress e la stanchezza generata dagli spostamenti e aumentando la produzione e l’efficienza lavorativa.

Da tale cambiamento, il settore extralberghiero è andato incontro al nuovo modo di viaggiare per soddisfare nel migliore dei modi le attuali richieste degli ospiti.

Il nuovo modo di fare ospitalità per le strutture turistiche è realizzare case, stanze ed appartamenti che siano in grado di soddisfare il nuovo target. L’ospite non utilizzerà più l’immobile solo come base di appoggio, per soggiornare per un breve periodo. Avrà la necessità che la sistemazione scelta per il soggiorno sia predisposta anche per svolgere l’attività lavorativa.

Come può evolversi una struttura ricettiva? Creando dei spazi dedicati, detti “holiday working corner”. Per la realizzazione di un angolo dedicato all’holiday working occorre attrezzarsi con un arredamento adatto che possiamo facilmente rinnovare, anche a seconda del budget a disposizione.

Per iniziare può andar bene un kit di scrittura: fogli/blocchi/quaderno e naturalmente penna o matita. Consigliabile è brandizzare la cancelleria.

Rendere l’ambiente adeguato migliora le aspettative. Ad esempio predisporre sul piano un bollitore per le tisane, del caffè solubile istantaneo o bevande fresche per l’estate, lasceranno una piacevole esperienza all’ospite.

Disporre una libreria con book di crescita personale o selezionati del settore possono certamente essere graditi.

Anche gli spazi esterni arredati con un angolo lavoro arricchiscono l’esperienza.

Requisito fondamentale è il wi-fi che sia illimitato, veloce e sempre funzionante.