Una tecnica di marketing, davvero poco nota, almeno qui in Italia è l’home staging. L’home staging è diffusissimo negli Stati Uniti d’America. Fondamentalmente, questa strategia di marketing consiste nell’arredare l’immobile che si vuole vendere. L’arredamento non verrà acquistato, ma semplicemente affittato per un determinato periodo di tempo. L’immobile da vendere verrà, in questo modo, valorizzato per abbreviare i tempi di vendita. Qui vedremo come sfruttare l’home staging per Bed and Breakfast.
Una variante di questa tecnica è l’hotel staging, ovvero la valorizzazione dell’immagine di un albergo, delle sue camere e dei servizi offerti. I clienti notano i singoli colori, tessuti e accessori. Anche persone poco attente ai dettagli rimangono affascinati dall’effetto finale.
Il costo degli interventi di hotel staging è abbastanza contenuto, se rapportato all’efficacia dei risultati raggiungibili.
Sfruttare l’hotel staging è semplice. Innanzitutto bisogna porre molta attenzione alla selezione degli arredamenti, dei complementi e soprattutto degli accessori che sono gli elementi che creano l’atmosfera della camera. Anche l’illuminazione svolge un ruolo di primissimo livello, così come la contestualizzazione. In questo caso conoscenze di fotografia professionale sono essenziali, perché sono in grado di trasmettere ai potenziali guest sensazioni positive che li spingeranno a preferire una struttura in particolare sulle altre.
Home staging per Bed and Breakfast
Nello scegliere i colori è opportuno optare per totalità chiare e neutre se la stanza è poco luminosa e/o di dimensioni ridotte. In presenza di ampi spazi luminosi, si possono usare tonalità più brillanti e intense. Un buon espediente è dipingere con differenti tonalità a contrasto solo la parete del letto, o quella del living o dell’ingresso. Questa strategia può rappresentare un efficace elemento di distinzione sul mercato.
Si può valorizzare l’hotel attraverso piccoli interventi, aggiungendo nuovi accessori coordinati o eliminando quelli vecchi e usurati.
Infine è opportuno scegliere un nome per la struttura coerente con lo storytelling interno: è molto importante creare un legame, anche estetico, tra il nome della proprietà, delle stanze e i temi di arredo, compresi il colore e gli oggetti.