Hotel Distribution 2050

Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di hotel marketing e distribuzione alberghiera

(Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera

di Simone Puorto

Hoepli Editore

Dal 4 febbraio 2022 è acquistabile su Hoepli.it, Amazon e in tutte le librerie il nuovo volume di Simone Puorto, Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera, parte della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli. Un manuale per gli albergatori che desiderano abbracciare il passaggio all’industria turistica “post-umana”, per poter tornare all’essenza della loro professione: prendersi semplicemente cura dei propri ospiti.

Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera tratteggia con accuratezza alcuni degli scenari futuri che coinvolgeranno il mondo dell’accoglienza, con la consapevolezza che le macchine e l’intelligenza artificiale gestiranno tutte quelle operazioni che poco hanno a che fare con il benessere dei clienti. Creare un terreno fertile sul quale sviluppare e sostenere la transizione a un’industria ibrida in grado di liberare gli albergatori da quei compiti complicati e time-consuming per gli esseri umani è l’obiettivo primario dell’autore. 

Rispondendo in modo pratico a domande come “Quando implementare un chatbot?”, “Quali le opportunità del cloud?”, “Come integrare la distribuzione blockchain?” e “Come scegliere la tecnologia più adatta per un hotel?”, Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera è un manuale d’istruzioni per tutti coloro che guardano alle nuove tecnologie come un’opportunità capace di alleggerire dai ripetitivi automatismi gestionali.

Argomenti come intelligenza artificiale, attribute-based selling, distribuzione blockchain, realtà aumentata e virtuale, metaverso, turismo spaziale, Web3 e transumanesimo, sono spesso citati fuori contesto sia dai media, in libri generalisti, sia durante le conferenze di settore. Non sorprende, quindi, che chi lavora nel travel non riesca a farsi un’idea chiara di questi concetti. Comprendere l’attuale situazione del travel, interfacciarsi con le tecnologie future, gestire e sostenere il cambiamento nella disruption digitale sono azioni nei confronti delle quali sia gli alberghi, sia i fornitori di tecnologia stessi, spesso desiderano ottenere aiuto.

L’idea di Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera nasce per colmare questa lacuna ideologica: l’obiettivo del volume non è tanto quello di insegnare a programmare o codificare un algoritmo, né quello di imparare a memoria complessi acronimi o inglesismi, bensì di fornire la forma mentis corretta per affrontare e comprendere un settore che cambia alla velocità della luce.

Come sottolineato più volte nel corso dell’opera, fare l’albergatore significa prendersi cura dei propri ospiti, non dei propri software. Tuttavia, se dopo aver terminato questo libro, il lettore avrà le idee un po’ meno confuse su cosa è una API o in cosa differisce un sistema in cloud da uno installato, allora avrà anche i mezzi mentali per prendere decisioni più in linea con i propri valori aziendali e, conseguentemente, servire meglio non solo i suoi ospiti, ma anche il proprio staff.

Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di Hotel Marketing e distribuzione alberghiera parla anche (e molto) del futuro. Anzi: dei vari futuri possibili. Prevedere il domani è una di quelle skill che nessuno di noi possiede, in quanto essa è, per sua natura, un’arte altamente speculativa. Compito di autori come Simone Puorto, tuttavia, è addentrarsi in queste speculazioni labirintiche, ipotizzando una serie di scenari plausibili e cercando di avvicinarsi il più possibile alla realtà.

LEGGENDO QUESTO LIBRO TROVERAI:

  • Dagli automatismi all’intelligenza artificiale
  • I chatbot
  • On-premise e cloud: API, integrazioni, Marketplace e frammentazione del mercato
  • Il revenue management ibrido
  • Blockchain, realtà virtuale, realtà aumentata, metaverso e programmi fedeltà
  • Valutazioni etiche sulla tecnologia La distribuzione del futuro
  • Robotica, transumanesimo e il futuro dell’hospitality
  • AI nell’advertising e nel web design
  • Nomadismo digitale e hotel del futuro
  • Creare il futuro
  • Come scegliere la tecnologia in hotel

 

Hotel Distribution 2050L’AUTORE

Simone Puorto

Giornalista specializzato in travel tech, keynote speaker, podcaster, consulente, autore di tre best seller sull’hotel marketing, scrittore per i principali blog di settore (PhocusWire, HospitalityNet, HotelMarketing.com, HOTELSMag, HotelBusinessWeekly), docente MBA per scuole come Les Roches, ESSEC, LUISS, ESG, Forte Village Master Hotel Business School, Istituto Europeo di Design, 24 Ore Business School e Uninform Tourism Quality Management Master. È advisory board member per il firm newyorkese BWG Strategy, ha pubblicato testi accademici ed è fondatore e CEO di Travel Singularity oltre che chief marketing officer per l’azienda di marketing conversazionale TelltheHotel. Nel corso della sua carriera, lunga ormai oltre due decenni, è stato marketing manager per diverse strutture in Italia, ha contribuito a consolidare una delle principali catene alberghiere italiane e ha ricoperto il ruolo di advisor per innumerevoli startup di travel tech in tutto il mondo. Si definisce “futurista rinascimentale”, è sostenitore e promotore dei valori post-umani, antispecisti e transumanisti, come il neuroenhancement, la libertà morfologica, il biohacking, i diritti dei cyborg e degli animali. Attualmente vive e lavora tra Roma e Parigi. 

 

CONTRIBUTI

Prefazione di Jonathan MacDonald, autore di bestseller e vincitore del prestigioso Sunday Times Bestselling Award.

 

Contributi preziosi degli esperti e specialisti: Akemi Tsunagawa, Aldo Polledro, Alessio Re, Alexander Edström, Amit Rahav, Charles Ehredt, Christophe Bataillard, Daniel Rueda, David Kosmayer, Henri Roelings, Jan Hejny, Matthijs Welle, Michele Bergonzi, Quentin Lederer, Sam R. Thangiah, Svetlana Verbitskaya Udalov, Ulrike Gretzel, Valentina Sumini, Viktor Waal e Zoltan Istvan.