Hotel e tecnologia: questo matrimonio s’ha da fare?

La tecnologia offre innumerevoli vantaggi sia dal lato degli albergatori che dei turisti. Ma questa ventata di innovazione ha portato con sé anche rischi per la sicurezza

Il settore dell’ospitalità è fra quelli che hanno sentito maggiormente l’impatto delle nuove tecnologie. Alcuni alberghi non ce l’hanno fatta a tenere testa a questa evoluzione, mentre altre strutture sono riuscite ad adattarsi rapidamente per offrire esperienze sempre più personalizzate e moderne ai loro ospiti.

La tecnologia offre innumerevoli vantaggi sia dal lato degli albergatori che dei turisti. Ma questa ventata di innovazione ha portato con sé anche rischi per la sicurezza. Per cavalcare l’onda del cambiamento e non esserne travolti, gli addetti ai lavori dovrebbero informarsi sull’argomento, così da seguire i trend, aumentare i ricavi e garantire la sicurezza dei dati di tutte le parti coinvolte.

Nel 2023, il mercato dell’ospitalità globale ha raggiunto un valore complessivo di quasi 4,7 trilioni di dollari. Gli addetti ai lavori prevedono un ulteriore incremento, per arrivare fino a 5,8 trilioni di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,5%.

In questo articolo affronteremo l’argomento, dando uno sguardo alle principali soluzioni tecnologiche in grado di proteggere la cybersecurity.

Adattare il settore dell’ospitalità con un occhio alla tecnologia

L’integrazione dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della digitalizzazione sta ridefinendo l’industria dell’ospitalità, aumentando l’efficienza e creando nuove opportunità per servire meglio i clienti.

Diamo un’occhiata ai punti principali di questa integrazione, cercando di tratteggiare l’argomento in maniera asciutta e senza fronzoli, sottolineando i punti fondamentali di ogni soluzione tecnologica utile per l’hospitality.

Check-in da mobile e concierge virtuale

L’introduzione di check-in da smartphone e servizi in cui il concierge diventa digitale al 100% stanno trasformando il rapporto fra i turisti e gli hotel (oltre che i ristoranti), rendendo l’esperienza più fluida e personalizzata.

Ecco i principali vantaggi di questa soluzione:

  • Il check-in mobile e i servizi di concierge digitale possono eliminare le code in ingresso, riducendo inoltre il carico di lavoro legato alle prenotazioni telefoniche.
  • Il check-in mobile permette agli ospiti di essere proattivi, impostando le proprie preferenze riguardo a stanza e sistemazione prima dell’arrivo.

IA a supporto del cliente

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro a gran velocità. Questa soluzione tecnologica può tornare utile anche per fornire supporto ai clienti nel settore dell’ospitalità, con chatbot e assistenti virtuali capaci di offrire risposte rapide e gestire le richieste degli ospiti con maggiore prontezza.

Ecco i vantaggi di questa tecnologia:

  • L’intelligenza artificiale (AI) viene utilizzata per automatizzare compiti ripetitivi e migliorare l’assistenza clienti.
  • I chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono gestire le richieste dei clienti e rispondere alle domande in tempo reale.
  • Gli assistenti virtuali utilizzano sistemi AI avanzati per gestire richieste più complesse, con una capacità di smaltire il carico molto più alta rispetto alle risorse umane, a parità di budget allocato.
  • Soprattutto nelle prime fasi di adozione, questa tecnologia non provocherà problemi a livello occupazionale. Le risorse umane più competenti verranno utilizzate per far fronte alle richieste più complesse, integrando a un livello più alto il servizio offerto dall’intelligenza artificiale.

Gestione intelligente delle stanze

L’IA viene anche utilizzata dall’industria logistica per monitorare e ottimizzare le scorte di magazzino e prevedere la domanda, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza operativa. Queste funzionalità sono applicabili anche al settore del turismo:

  • L’uso dell’intelligenza artificiale può aiutare anche nel monitoraggio in tempo reale dei livelli di disponibilità delle sistemazioni (stanze, posti letto, ecc.).
  • Questo modello di gestione riduce gli sprechi e migliora l’efficienza operativa, essendo alimentato da dati aggiornati che contribuiscono ad aumentare la precisione nel corso del tempo.

Sistemi POS su cloud

Il pagamento digitale è vantaggioso per gli utenti perché è più rapido e sicuro. Gli hotel dovrebbero implementare queste soluzioni (se non l’hanno già fatto) per le seguenti ragioni:

  • I sistemi POS basati su cloud facilitano le transazioni e migliorano l’esperienza di pagamento.
  • Si tratta di soluzioni di pagamento senza contatto, e aiutano a gestire i carichi in ingresso in modo efficiente.

Analisi dei dati per la personalizzazione del servizio

Tutta la mole di dati raccolta dal settore dell’hospitality può essere usata per potenziare il servizio in questo modo:

  • L’analisi dei dati aiuta a comprendere meglio le preferenze degli ospiti e a personalizzare i servizi.
  • Il marketing mirato e la segmentazione dei clienti in varie tipologie migliorano l’efficacia delle strategie di vendita e marketing.

Soluzioni contactless per la tutela della salute e della sicurezza

L’arrivo della pandemia ha velocizzato indirettamente anche l’evoluzione delle soluzioni contactless. Queste tecnologie sono utili anche nel settore turistico-ricettivo:

  • La tecnologia contactless trova applicazione nei menu digitali e nei sistemi di pagamento basati su QR.
  • Questi sistemi riducono il rischio di trasmissione di patogeni e migliorano l’igiene nel suo complesso.

Sicurezza nella digitalizzazione dell’industria ricettiva

Con l’adozione di queste tecnologie, gli hotel devono anche essere consapevoli dei rischi per la sicurezza. L’uso di reti Wi-Fi pubbliche e sistemi digitali espone gli ospiti a potenziali minacce alla loro cybersecurity.

Per tutelare gli utenti, è opportuno usare tecnologie protettive e applicare processi che tengano conto delle principali criticità. Ad esempio, l’implementazione di una rete privata virtuale (VPN) è utile per proteggere i dati trasmessi sulla rete.

Per chi sta valutando diverse soluzioni, è opportuno chiarire la differenza tra proxy e VPN: se la prima può offrire un certo livello di anonimato, le VPN utilizzano sistemi tecnologici basati sulla crittografia per rendere illeggibili i dati, garantendo così una maggiore protezione.

Oltre a questo, sistemi di autenticazione a più fattori, sistemi crittografici per la conservazione dei dati su cloud rispettosi del GDPR e informative sulla privacy chiare e leggibili sono altre pietre miliari di un percorso complesso ma necessario.