Hotel eco friendly: cinque consigli applicabili subito

Viviamo in un mondo con risorse limitate. Storicamente parlando, questo dato di fatto non è stato un problema per lungo tempo. La situazione è, però, profondamente cambiata con la Rivoluzione industriale. Il genere umano ha fatto innumerevoli passi avanti, accedendo a risorse inarrivabili fino a pochi secoli prima, come il petrolio. Utilizzando questa risorsa l’uomo ha iniziato a produrre scarti e rifiuti che inquinano l’ambiente in maniera rilevante. Anche la medicina è progredita nel tempo e ha permesso di debellare molti mali, nonché allungare la vita media umana. Si comprende, a questo punto, quanto sia importante usare con coscienza le risorse ambientali di cui disponiamo e non comprometterne la qualità e la salubrità con comportamenti che, deliberatamente, inquinino le matrici ambientali. Anche il settore turistico può fare la sua parte ed è per tale motivo che stanno nascendo e si stanno affermando sempre più gli hotel eco friendly.

Gli hotel eco friendly rappresentano la risposta ecologica ad un settore che genere forti impatti ambientali. Queste strutture ricettive nascono anche per soddisfare il turista ecosotenibile. La sensbilità verso i temi ambientali è fortemente cresciuta negli ultimi dieci anni e non è più possibile ignorare la questione ambientale. Anche l’Italia ha assunto i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra nei confronti dell’Europa. L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.

 

Hotel eco friendly: cinque consigli applicabili subito

 

Vediamo nel dettaglio come una struttura ricettiva turistica può convertirsi in un hotel eco friendly e contribuire a rendere l’Italia un paese più green. Può sembra una transizione complicata; in realtà si può agire su diversi livelli, partendo, naturalmente, dai più semplici. Si vedrà in seguito che esistono vantaggi economici per hotel e alberghi che decidono di intraprendere questa strada.

Qui elenchiamo cinque consigli applicabili subito:

  1. Prodotti impiegati per le pulizie: per le pulizie dell’hotel il personale addetto dovrebbero utilizzare detergenti atossici e detersivi per il bucato biodegradabili,
  2. Lenzuola, asciugamani e biancheria da camera: meglio scegliere quelle realizzate con cotone organico al 100%,
  3. Illuminazione a risparmio energetico,
  4. Mettere a disposizione dell’utenza navette a motore elettrico,
  5. Offrire alimenti organici / bio e a km zero ai clienti della struttura per i loro pasti.

Questi cinque semplici consigli sono facili da applicare con il minimo sforzo e rappresentano un buon inizio per interventi futuri più importati, che andrebbero a completare la migrazione della struttura ricettiva turistica verso un business più sostenibile. Oltre a dare una nuova immagine aziendale al pubblico, gli hotel eco friendly presentano interssanti ritorni economici.

 

Hotel eco friendly: vantaggi

 

L’illuminazione a risparmio energetico permette di consumare meno energia per l’illuminazione degli ambienti e quindi di ottenere un risparmio in bolletta. A causa della guerra in Ucraina, i prezzi dell’energia sono saliti notevolmente, dunque poter disporre di una struttura a basso consumo elettrico permette di portare avanti l’attività senza sostenere sforzi eccessivi. Oltre all’energia elettrica, anche il carburante è una delle voci di costo più alte per un albergatore che metta a disposizione una navetta per gli ospiti. Avere un mezzo elettrico consente di ridurre molto la spesa connessa a viaggi frequenti. La spesa dei trasporti non si riferisce solo a quello degli ospiti della struttura, ma anche all’approvvigionamento di beni necessari all’erogazione dei normali servizi dell’hotel. Per quanto riguarda gli alimenti utilizzati per la preparazione dei pasti, se è possibile, è meglio scegliere quelli a km zero per abbassare ulteriormente i costi di trasporto dei generi alimentari.

Come si è potuto vedere, diventare un hotel eco friendly non è difficle e nel lungo periodo questa scelta ripaga, sia in termini di immagine aziendale, sia in termini di qualità del servizio, sia in terminici economici.