Hotel insights è il nuovo strumento al servizio degli hotel

Il settore turistico è uscito distrutto dall’emergenza sanitaria e ancora ne patisce gli effetti. In una realtà totalmente da ricostruire, il digitale ci viene in soccorso. In uno dei periodi più neri della storia del turismo italiano, Google si appresta a lanciare il suo nuovo progetto, destinato al comparto turistico. Hotel insights è il nuovo strumento al servizio degli hotel.

Il digitale ha dimostrato ampiamente di essere una risorsa fondamentale. L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza il ritardo del nostro paese nella diffusione e l’utilizzo di strumenti digitali, sottolineando l’importanza di procedere alla transizione verso la digitalizzazione in tutti i settori.

Vediamo nel dettaglio il progetto di Google, che nasce dalle ceneri del comparto turistico.

 

Hotel insights è il nuovo strumento al servizio degli hotel

 

È una risorsa articolata ma semplice da utilizzare, che consente all’albergatore di studiare e intercettare i flussi turistici.

Tra le funzioni che la piattaforma offre, sarà possibile ottenere informazioni relative ai turisti. Il titolare della struttura turistica potrà conoscere, infatti, la provenienza del turista (Italia o estero). Potrà anche approfondire le variazioni di interesse di ricerca per la zona di riferimento. In pratica Hotel insights restituisce informazioni su cosa cercano i potenziali viaggiatori, come raggiungerli e cosa fare per aumentare le prenotazioni e la visibilità della tua attività. I dati che la piattaforma renderà disponibili si riferiscono anche all’andamento delle ricerche di sistemazioni per area geografica, oltre a dati e approfondimenti utili per rendere più efficaci campagne di marketing e comunicazione.

 

hotel insights è il nuovo strumento al servizio degli hotel

 

Utilizzando questa risorsa targata Google, i potenziali clienti potranno trovare l’hotel più facilmente. Sarà anche possibile ottenere una presenza digitale più forte. L’albergatore potrà acquisire nuove competenze di marketing online per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le conversioni.

Numerose sono le guide e gli articoli messi a disposizione, contenenti suggerimenti utili per migliorare il percorso degli ospiti attraverso i cosiddetti touchpoint digitali.

Anche Google giocherà un ruolo fondamentale nella ripresa del settore economico di punta del nostro paese. Il colosso americano lo farà proponendo il suo nuovo prodotto sul mercato, scegliendo l’Italia come punto di lancio per il progetto.

Il compito di testare la nuova risorsa digitale spetta ai titolari delle strutture ricettive turistiche. Con il tempo sapremo se l’iniziativa di Google sarà promossa o bocciata dagli addetti ai lavori.