Hotel per cani: come accogliere gli amici a quattro zampe

Hotel per cani

La sensibilità pubblica verso la natura e gli animali, nel corso degli anni, è sicuramente aumentata. Basti pensare come siano aumentati vertiginosamente i proprietari di animali domestici, in particolare di cani. Spesso sorge il problema nei periodi in cui solitamente si prenota una vacanza: a chi lascio Fido? dove lo lascio? ma perché non posso portarlo con me?! Ok, quest’anno rinuncio alla vacanza fuori. Risulta, quindi, fondamentale intercettare un target di questo genere, offrendo loro la possibilità di alloggiare in hotel per cani.

Il titolare di una struttura ricettiva del genere, deve attrezzarsi per accogliere gli ospiti a quattro zampe, insieme con il proprio padrone. Forniamo di seguito alcuni consigli su come farlo al meglio.

Le salviette detergenti per il cane sono utili a casa così come negli alberghi. Il cane considera casa, gli esseri che per lui sono i più importanti del mondo: i suoi padroni. Quando sta con loro si sente a casa e, soprattutto, si sente bene. Anche quando si va in albergo potrebbe prendersi alcune “licenze” e sporcare gli ambienti che lo accolgono.

 

Hotel per cani: buone prassi e kit per i cani

 

In albergo, c’è personale appositamente predisposto per le pulizie, tuttavia è bene che sia il padrone a provvedere, nel più breve tempo possibile, a pulire le malefatte del proprio Fido compagno di viaggi. È consigliabile viaggiare sempre con delle salviette detergenti che servono sia per pulire il cane, sia per pulire dove sporca e prevenire la diffusione di odori. Capita che i padroni siano distratti, quindi è una buona mossa far trovare questo utilissimo strumento già in camera, prevedendo anche la vendita delle confezioni extra, oltre quella di benvenuto. Risultano particolarmente utili le salviette detergenti all’olio di Neem, perché hanno azione antiparassitaria, soprattutto se la struttura si trova in un posto dove ci sono molte zanzare e altri parassiti.

Chi ha un animali in casa sa che è molto difficile eliminare i loro peli dalla stanza, e lo è altrettanto anche per il personale dell’albergo, in particolar modo dal letto.

Per rispettare chi alloggerà nella stanza dopo il passaggio del cane, è buona prassi avereHotel per cani delle coperte per superfici, da mettere sul letto, se il cane è abituato a riposare sul letto, oppure sul pavimento o sui tappeti già presenti nella stanza. Anche in questo caso, l’albergatore potrebbe far trovare le coperte per il cane o magari una cesta con cuscino per il cane. Magari con il brand dell’hotel stampato sopra.

Per la medesima ragione, in albergo è sempre opportuno avere con sé una spazzola per i peli del cane, ma si sa, la memoria a volte ci tradisce e anche in questo caso potrebbe essere un’idea vincente per l’hotel, se la fornisse nel kit di benvenuto per il cane.

Naturalmente, i consigli qui riportati per accogliere Fido, non sono esaustivi. Tutto sta anche alla sensibilità dell’albergatore, che può anche pensare ad altri modo per rendere speciale il soggiorno con il proprio amico a quattro zampe.