Hotel staging cos’è e che obiettivi ha

Hotel staging cos'è e che obiettivi ha
Hotel staging cos'è e che obiettivi ha

Hotel staging cos’è e che obiettivi ha

Si sa che presentare la propria struttura ricettiva nel migliore dei modi davanti agli occhi dei clienti, genera più conversioni, per questo c’è l’hotel staging, oggi vediamo cos’è e che obiettivi ha.

Lavorare molto sull’immagine del proprio hotel, è un modo per far arrivare al cuore dei possibili ospiti, la struttura.

Le immagini, infatti, devono poter raccontare il tuo hotel e il suo stile a coloro che le guardano.

Affinché sia possibile questo, bisogna, spesso, fare un “ritocco” degli spazi che si intendono presentare.

L’Hotel staging si occupa proprio di questo: dare valore alla tua struttura ricettiva e alle camere.

Questa pratica, altro non è che la diretta applicazione dell’home staging al mondo dell’hospitality. E’ nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70 per far fronte ad una crisi del mercato immobiliare ed è arrivata in Italia durante i primi anni del 2000.

Con un restyling degli spazi e maggior accuratezza nei dettagli, si pensava di vendere con più convinzione, in effetti, così fu.

Attualmente tanti home stager lavorano nel mondo dell’hotellerie per dare maggiore valore alle strutture e presentarle al meglio ai propri clienti, sia dal vivo che sul web.

L’hotel staging, infatti, è marketing e crea engagement, legami emozionali e positive sensazioni verso il tuo hotel che vengono trasmesse ai clienti.

Con questo tipo di lavoro, si migliora l’immagine che gli altri hanno del tuo albergo e può servire ad incentivare la vendita delle camere e dei servizi offerti, ma anche per la vendita o la locazione della struttura ad altri.

Hotel staging cos’è e che obiettivi ha: consigli

Valorizza il tuo hotel con l'hotel staging
Valorizza il tuo hotel con l’hotel staging

E’ bene ricordare che l’hotel staging non è ristrutturazione e non è progettazione, me è allestimento e i suoi costi sono molto contenuti rispetto ad altri interventi. 

Quando il cliente sceglie la struttura in cui soggiornare, certamente valuta il fattore economico, ma si lascia anche convincere dall’impatto emozionale che essa ha.

Per valorizzare l’aspetto delle tue camere occorre:

  • curare l’illuminazione, prestare attenzione a quali punti richiedono maggiore luce e quali minore;
  • fare attenzione ai materiali utilizzati: lenzuola, copriletti e tende devono rispettare i canoni di modernità e qualità. Questo darà maggiori risultati anche per le recensioni ;
  • valorizzare gli ambienti esterni, non tralasciare ingressi, patio o giardinetti di cui disponi, soprattutto in questo periodo di Covid-19, in cui le persone per sentirsi al sicuro, preferiscono stare all’aperto.

E’ importante tener presente anche i colori, le tinte e gli accostamenti cromatici scelti per l’arredo del tuo hotel.

Se adoperi la scelta dei colori neutri, senza elementi di spicco, riuscirai facilmente ad incontrare il gusto del maggior numero di utenti.

Puoi anche azzardare di più con una soluzione polarizzata, in cui colori e fantasie sono personalizzati, con dettagli in grado di trasmettere qualcosa in più.

Oppure adottare entrambe le soluzioni ma rendendole comunque omogenee.

Per un ottimo Hotel staging non c’è bisogno di esagerazioni, il cliente non va ingannato con rappresentazioni irreali della tua struttura, basta solo dare valore a ciò che si possiede. Ne trarranno vantaggio le foto, il sito, le esperienze dei tuoi ospiti e soprattutto il tuo fatturato.

L’Hotel Staging è un servizio offerto dal nostro partner FAS ITALIA