CRM, hotspot, webapp, e chi più ne ha più ne metta. Pare che in hotel la tecnologia non basti mai. Sembra ieri che bastava un buon booking engine ed un channel manager performante per essere a posto!
Invece oggi siamo alle prese con la scelta del secondo o terzo hotspot, con la valutazione del CRM più adatto alle nostre strategie di vendita e, udite, udite, con la sensazione di non poter più fare a meno di una webapp in hotel.
Di sicuro è necessario avere un hot spot.
Non è più pensabile che un ospite, per accedere alla wi-fi, debba chiederti user e password, e magari ricevere un foglietto mal tagliuzzato con dei codici impossibili da tenere a mente.
L’accesso alla wi-fi in hotel deve essere semplice, piacevole e senza intoppi per
l’ospite, Allo stesso tempo deve essere utile per te. Attraverso l’hotspot acquisisci gli indirizzi mail ed i dati sensibili di tutti coloro che si collegano nella tua struttura. Significa che avrai in database non solo il contatto della persona che ha prenotato, ma anche di tutti coloro che viaggiano con lui.
Vantaggi? Il database di allarga e si profila. Il tutto perfettamente a norma di legge.
Pensa che bello poi, poter interagire con tutti gli ospiti in modo personalizzato durante il soggiorno, per effettuare upselling e crosselling!
Ed ecco che interviene la webapp.
Con Qualitando ogni hotel ha la propria app personalizzata, identificabile con icona/logo sullo screen del device dell’utente e richiamabile in qualsiasi momento durante il soggiorno, e volendo anche dopo.
Il bello è che non si dovrà scaricare, quindi non va minimamente a pesare sulla memoria del singolo smartphone, tablet o altro.
All’interno della web app, crei una serie di Portali di Marketing, differenti in base al momento del customer journey che sta vivendo l’utente.
Ad esempio hai il Portale Pre Arrivo, dove l’ospite troverà la possibilità di fare cose interessanti come valutare un upgrade di camera, prenotare del posto auto in garage, la prenotazione della cena all’arrivo e tanto altro.
Durante il soggiorno, accederà al Portale dell’Ospite, dove trova informazioni sull’acquisto di servizi ancillari come un trattamento estetico oppure un’escursione.
Pensa ad esempio a quando hai 3 o 4 convegni in contemporanea ed ogni partecipante deve ricevere solo le informazioni relative al proprio. Ebbene, puoi creare tutti i portali che vuoi, ognuno dedicato ad un evento in particolare, ed inviarlo solo agli interessati.
Se hai il ristorante, il sistema prevede un portale apposito in cui inserirai l’intero menù, che sarà prenotabile direttamente da smartphone, in perfetta sintonia con i nuovi protocolli anticovid.
Allo stesso modo, se hai la SPA, ti divertirai a vendere trattamenti e massaggi attraverso l’apposito portale, un perfetto e-commerce ispirante, facile e completo, completamente personalizzabile.
Per chiudere il cerchio, la webapp Qualitando propone anche il Portale del Post Stay.
Attraverso delle newsletter periodiche automatizzate, chi ha soggiornato in passato viene invitato ad acquistare prodotti, scaricare un buono speciale per il prossimo soggiorno, comprare un voucher regalo.
In fase di post-stay, è utile inviare all’ospite la possibilità di acquistare la crema che ha tanto apprezzato durante la pulizia del viso in spa, oppure una bottiglia di quell’ottimo olio extravergine di oliva che usate in hotel. Se aggiungiamo la potenza delle notifiche push, puoi costruire dei percorsi automatici che conducono l’ospite al portale giusto, nel momento giusto, con il solo fine di dare visibilità dei tuoi servizi e delle tue offerte.
Per creare i portali di marketing non ti servono skills da programmatore. È facile ed intuitivo e veloce. E, sì, ti serve il CRM.
L’acronimo CRM sta per “Customer Relationship Management”, ovvero un sistema progettato per agevolare le imprese nel costruire e mantenere un ottimo rapporto con i propri clienti. Detto in altro modo, il CRM è una piattaforma, una comoda bacheca o “dashboard”, che permette di collegare le informazioni e le preferenze di ogni ospite provenienti da varie fonti come e -mail, siti web, e commerce, eventi, sociale altro.
La sua bellezza sta nel fatto che ti agevola nel gestire contemporaneamente tutti i contatti e ti restituisce chiara panoramica dei tuoi ospiti in unico luogo.
È come un magazzino (molto) ordinato che raccoglie tutti i dati relativi al tuo ospite, fin dalla sua primissima richiesta.
QUALITANDO CRM > UNA VERA SUITE PER LA GESTIONE DEI CONTATTI
Ecco alcune funzionalità di cui puoi usufruire prima della prenotazione: Puoi preparare preventivi efficienti e personalizzati in pochi attimi, conquistare l’attenzione dei tuoi contatti con offerte che raccontano emozioni e comunicare in modo personalizzato con il tuo target. Sappiamo molto bene che una rapida gestione delle richieste può trasformare i preventivi in prenotazioni confermate, ecco perché con il nostro CRM puoi automatizzare gli invii (e così risparmiare tempo).
E una volta prenotato?
Qualitando CRM si integra perfettamente con tutti gli altri servizi della piattaforma. Hai a disposizione un’unica dashboard in cui puoi:
– gestire le email di benvenuto con cui accogli i tuoi ospiti – raccogliere i dati di chi è in hotel con l’Hotspot Wi-Fi – rilevare il livello di soddisfazione durante e dopo la vacanza – incentivare le recensioni positive e prevenire quelle negativi – comunicare con i tuoi contatti con newsletter profilate
A questo punto hai tutto per razionalizzare al massimo le richieste preventivo, l’attività di email marketing e la vendita dei servizi ancillari.
Perché dobbiamo sempre tenere a mente che non conosciamo il reale potere di acquisto di un cliente, almeno finché non lo mettiamo alla prova.