I 5 borghi più belli d’Italia
Indice argomenti
Finalmente si sta tornando a viaggiare e a scoprire i posti più belli e caratteristici, non solo oltreconfine, ma anche della nostra penisola; oggi vediamo i 5 borghi più belli d’Italia.
Prima del lockdown, si facevano spesso viaggi all’estero alla scoperta di posti conosciuti e di quelli più nascosti.
Il Coronavirus ci ha dato modo di apprezzare le ricchezze e le bellezze del nostro Paese, soprattutto di alcuni borghi poco noti, ma bellissimi da visitare.
Vediamo i 5 borghi più belli da nord a sud dell’Italia.
I 5 borghi più belli d’Italia: arte, cultura, storia
Il primo borgo è Asolo, ribattezzato “La Città dai Cento Orizzonti” dal poeta Giosuè Carducci, i suoi paesaggi, infatti, hanno ispirato molte sue poesie.
Asolo si trova in Veneto ed è un paese ricco di cultura, arte e storia. E’ immerso tra la pianura veneta e i colli Asolani.
In Ciociaria, invece, abbiamo il borgo di Castro dei Volsci. La sua caratteristica è di avere le sembianze di un presepe, particolarità che incanta tutti i turisti che si recano ad ammirarla.
Castro dei Volsci è collocata sul cucuzzolo di una collina, ha le viuzze lastricate e le case in pietra che fanno pensare alla bellezza dei tempi passati.
Il meraviglioso borgo di Santa Maria di Castellabate, si trova affacciato sul mar Tirreno, un luogo molto fiabesco.
La parte alta del paese è famosa per aver ospitato le riprese del film comico “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio ed Alessandro Siani.
In Puglia, invece, abbiamo il borgo di Vico del Gargano, detto “il borgo di San Valentino”.
Vico del Gargano è un piccolo borgo dominato da un Castello e dalla cupola della Collegiata dell’Assunta.
Tra le stradine strette e le scalinate rocciose si trova il Vicolo del Bacio, tappa di tanti innamorati. Leggenda narra che le coppie si ritrovassero in questo luogo per scambiarsi promesse d’amore e ancora oggi, vive questa tradizione.
Il borgo di Aci Trezza, in Sicilia, ispirò il grande Omero. Infatti, essa fu la cornice dell’incontro tra Ulisse e Polifemo e non basta, fu anche protagonista del romanzo I Malavoglia di Giovanni Verga.
Cultura, arte, storia, letteratura, romanticismo e tanto altro ancora vive nei bellissimi borghi di Italia, tutti da scoprire per lasciarsi incantare senza andare troppo lontano.