I 5 migliori gestionali per ristoranti

L’avvento di internet e del computer ha notevolmente velocizzato e semplificato molte operazioni comuni, oltre che accorciato le distanze. Se i privati ne hanno tratto giovamento, sono soprattutto le aziende che hanno colto l’opportunità di rendere più efficienti i processi produttivi. Qui in particolare, ci riferiamo ai ristoranti. Direzione Hotel ha individuato fra tanti i 5 migliori gestionali per ristoranti.

I 5 migliori gestionali per ristoranti: scegli quello più adatto alle tue esigenze

RISTOJET: è particolarmente adatto per ristoranti, pub, pizzerie e bar. Consente di gestire, senza complicazioni e con immediatezza, camerieri e tavoli a loro assegnati, basta munirsi di smartphone o tablet dotati di sistema Android /iOS, per compilare le ordinazioni. Il software comprende la gestione di magazzino, acquisti, fornitori, oltre a stampa delle comande sulle stampanti di reparto giuste (cucina, bar, pizzeria, ecc.). Inoltre fornisce una rappresentazione grafica personalizzabile della sala, permette di realizzare e stampare il menu, consente l’aggiornamento automatico delle scorte di magazzino in base ai piatti ordinati, ecc. Non solo. Comprende anche la stampa di documenti personalizzabili tramite editor integrato, Vendita al banco, Gestione asporto e consegne.

Bacco: pensato per la gestione del ristorante o della pizzeria, promette di semplificare i processi aziendali. Nello specifico consente di controllare e gestire in tempo reale le sale, i coperti e le comande con l’obiettivo di rendere più semplice il lavoro del personale di sala e organizzare in modo ottimale le attività della cucina, tramite collegamento con palmari, tablet o smartphone. Anche la gestione degli acquisti risulterà più semplice, nonché quella dei fornitori, dei corrispettivi e della Fatturazione Elettronica. Una caratteristica interessante è che si potrà monitorare il rendimento del locale tramite statistiche avanzate.

 

Zmenu: è dedicato al mondo della ristorazione e dell’hospitality. Il suo target di riferimento comprende ristoranti, pizzerie, tavole calde, bar, take-away e self-service e tutti i professionisti del food & beverage. Zmenu permette di gestire tutto il delicato ciclo operativo del locale in ogni sua fase, dalla presa della comanda alla trasmissione dell’ordinazione a sala, bar e cucina. Caratteristiche apprezzabili di questo software sono flessibilità e modularità. Inoltre è possibile usare Zmenu su ogni dispositivo, sfruttando le tecnologia wireless per trasmettere dati e informazioni rapidamente e con sicurezza.

Easy Restaurant: è la soluzione per la gestione dei servizi di ristorazione e comprende, tra le sue funzioni, quelle di prenotazioni tavoli, gestione comande ed emissione conti in unI 5 migliori gestionali per ristoranti unico programma. Consente, inoltre, l’analisi dei dati, la razionalizzazione di tempo e risorse per migliorare il servizio al cliente. Uno dei punti di forza è che Il software è intuitivo e funzionale. Il software è modulare e personalizzabile secondo le esigenze del tipo di locale.

RistoManager: questo software per la gestione del locale ristorativo è pensato per gestire al meglio le comande, prevenendo qualsiasi tipo di problema riconducibile alla connessione. Il software Ristomanager promette velocità e precisione delle operazioni. Un punto di forza notevole è la possibilità di lavorare anche senza connessione ad internet. Tutti i dati, infatti, saranno sempre salvati sul pc in locale e sarà sempre possibile tenere sotto controllo le scorte ed il magazzino, analizzare l’andamento dell’attività, gestire la comanda, ecc. RISTOMANAGER consente di utilizzare il dispositivo Android o Ios per gestire e prendere la comanda ed utilizzare il pc locale come server in modo da gestire tutte le sale.

Tra i tanti aspetti da valutare ecco come digitalizzare il proprio ristorante.