I giochi mobile non sono destinati a scomparire

Nonostante l’attenzione sui giochi mobile  sia leggermente scesa negli ultimi anni, questa categoria di giochi continuerà sempre ad essere viva e sviluppata dalle Software House. Infatti, le cifre parlano chiaro: i ricavi dalle app gaming su dispositivi Android e iOS sono maggiori di quanto possiamo pensare.

Tra le aziende che hanno sfruttato maggiormente questa tendenza c’è, sicuramente, Zynga che, dopo un periodo di instabilità, sta tornando ai numeri degli anni migliori. A testimonianza di ciò ci sono i fatturati dell’ultimo anno che hanno spazzato via il periodo di crisi.

Il crescente successo dei giochi su dispositivi mobile

I dati relativi all’ultimo trimestre del 2021 hanno evidenziato come le app di giochi su mobile vivano un trend molto positivo. I guadagni derivanti da questo settore si aggirano intorno ai 700 milioni di dollari, con una crescita di più del 40% rispetto allo scorso anno.

Spiccano, in questo contesto di crescita, aziende come la Rollic Games, oltre alla già citata Zynga. I dati, però, sono destinati a crescere ulteriormente. Infatti, secondo le previsioni, il 2021 verrà concluso con un fatturato che sfiorerà i 3 miliardi di dollari. Sono numeri che, addirittura, potrebbero aumentare il prossimo anno.

Il futuro del gioco è su dispositivi mobile

Il successo di fatturato di questo settore dimostra come il futuro del gaming sia destinato a svilupparsi, sempre più, sul mobile. Oltre ai numeri, questa previsione è confermata dagli sviluppatori stessi che, di anno in anno, stanno lavorando incessantemente per portare i loro titoli su smartphone e tablet.

Naturalmente, questa direzione intrapresa dalle Software House sviluppatrici dei giochi non significa che il settore dei videogiochi, così come lo conosciamo, sia destinato a scomparire. Infatti, il passaggio sarà molto graduale e prevede una lunga convivenza tra questi due mondi paralleli.

Solo per citare un esempio, la nota casa sviluppatrice Electronic Arts, di recente, ha annunciato l’intenzione di portare due suoi titoli molto amati dagli appassionati, Battlefield e Apex Legends, anche su dispositivi mobile iOS e Android. Questi giochi non sono, però, i primi a essere protagonisti di questo salto. Uno dei primi esempi, che ha aperto la strada verso questo cambiamento epocale, è stato Fortnite. La Epic Games, infatti, ha costretto i propri partner ad approvare l’account unico, oltre alla possibilità di giocare contro gli altri utenti sulle altre piattaforme.