In un mondo in rapida evoluzione e in un mercato altamente competitivo, la conoscenza può fare la differenza. Le informazioni sono il bene più prezioso che si possa ottenere. La primaria fonte di informazione sono i libri, a seguire corsi e siti internet. Presentiamo nel seguito i cinque migliori libri di hotel management secondo Amazon.
Scopri i migliori libri di hotel management in vendita
Indice argomenti
Hotel revenue management. Un approccio consapevole
Questo libro è molto apprezzato dai clienti di Amazon perché presenta qualità che lo rendono un ottimo punto di partenza per chi vuole formarsi. L’autore è Paolo Desinano. I contenuti sono esposti in modo chiaro e conciso. Tra gli argomenti trattati, ritroviamo anche il pricing, il forecasting, il nesting e l’ottimizzazione. Molto utile anche le domande riassuntive a fine capitolo per l’autovalutazione e l’applicazione del revenue management tramite il programma “HCI”.
Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo
Il titolo è molto diretto, così come pure lo stile espressivo. Il libro risulta essere scritto con un linguaggio chiaro e semplice. L’autore, Franco Grasso, tratta gli argomenti in modo molto professionale. Questa risorsa risulta particolarmente adatta per chi lavora nel settore alberghiero ed in particolare in hotel, consigliata sia a chi ha maturato una lunga esperienza nel settore sia a chi è all’inizio della propria carriera. Un pregio notevole del libro è quello di offrire molti spunti interessanti, immediatamente applicabili. Il testo spiega la gestione amministrativa e contabile di un albergo, come calcolare l’efficienza della politica economica e altro ancora. Partendo da nozioni basilari si arriva ad affrontare tematiche complesse, per ottenere una visione più ampia sulle scelte da intraprendere.
L’hotel è un mucchio di mattoni (senza un albergatore pro)
Già leggendo il titolo, si intuisce la peculiarità di questa pubblicazione. Sia la copertina sia il titolo fanno capire come l’autore tenda a distinguersi dai suoi diretti concorrenti. Dietro a questo libro c’è un grande lavoro, non solo per i contenuti, ma anche per il marketing e la costruzione del proprio brand. Gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e semplice anche se a volte sono ripetitivi. La lettura è stimolante e il volume rappresenta un vademecum completo e pratico, adatto anche a chi opera già da tempo nel settore.
Oltre il revenue management alberghiero. Come cogliere le nuove opportunità di mercato
L’ultima pubblicazione che prendiamo in considerazione è firmata da Ilaria Di Petro. Il libro comprende ogni aspetto della gestione alberghiera e il marketing. Il linguaggio è semplice e chiaro, gli argomenti partono dalle nozioni di base, quindi è adatto anche per i neofiti. Presenta molti spunti al lettore. Alcune informazioni sono già obsolete, senza nulla togliere all’utilità del testo.