I migliori libri di hotel management secondo Amazon

In un mondo in rapida evoluzione e in un mercato altamente competitivo, la conoscenza può fare la differenza. Le informazioni sono il bene più prezioso che si possa ottenere. La primaria fonte di informazione sono i libri, a seguire corsi e siti internet. Presentiamo nel seguito i cinque migliori libri di hotel management secondo Amazon.

 

 

Hotel revenue management. Un approccio consapevole

 

Questo libro è molto apprezzato dai clienti di Amazon perché presenta qualità che lo rendono un ottimo punto di partenza per chi vuole formarsi. L’autore è Paolo Desinano. I contenuti sono esposti in modo chiaro e conciso. Tra gli argomenti trattati, ritroviamo anche il pricing, il forecasting, il nesting e l’ottimizzazione. Molto utile anche le domande riassuntive a fine capitolo per l’autovalutazione e l’applicazione del revenue management tramite il programma “HCI”.

 

Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo

 

Il titolo è molto diretto, così come pure lo stile espressivo. Il libro risulta essere scritto con un linguaggio chiaro e semplice. L’autore, Franco Grasso, tratta gli argomenti in modo molto professionale. Questa risorsa risulta particolarmente adatta per chi lavora nel settore alberghiero ed in particolare in hotel, consigliata sia a chi ha maturato una lunga esperienza nel settore sia a chi è all’inizio della propria carriera. Un pregio notevole del libro è quello di offrire molti spunti interessanti, immediatamente applicabili. Il testo spiega la gestione amministrativa e contabile di un albergo, come calcolare l’efficienza della politica economica e altro ancora. Partendo da nozioni basilari si arriva ad affrontare tematiche complesse, per ottenere una visione più ampia sulle scelte da intraprendere.

 

L’hotel è un mucchio di mattoni (senza un albergatore pro)

 

Già leggendo il titolo, si intuisce la peculiarità di questa pubblicazione. Sia la copertina sia il titolo fanno capire come l’autore tenda a distinguersi dai suoi diretti concorrenti. Dietro a questo libro c’è un grande lavoro, non solo per i contenuti, ma anche per il marketing e la costruzione del proprio brand. Gli argomenti sono spiegati in modo chiaro e semplice anche se a volte sono ripetitivi. La lettura è stimolante e il volume rappresenta un vademecum completo e pratico, adatto anche a chi opera già da tempo nel settore.

 

Oltre il revenue management alberghiero. Come cogliere le nuove opportunità di mercato

 

Franco Grasso ci regala di nuovo la sua esperienza condensata in un libro. Un’altra pubblicazione per i professionisti del settore alberghiero che rappresenta il naturale proseguimento del precedente “Il revenue management alberghiero. Come aumentare il profitto di un albergo”, del quale mantiene tutte le caratteristiche che lo fanno apprezzare dai lettori.

 

L’ultima pubblicazione che prendiamo in considerazione è firmata da Ilaria Di Petro. Il libro comprende ogni aspetto della gestione alberghiera e il marketing. Il linguaggio è semplice e chiaro, gli argomenti partono dalle nozioni di base, quindi è adatto anche per i neofiti. Presenta molti spunti al lettore. Alcune informazioni sono già obsolete, senza nulla togliere all’utilità del testo.