Una figura professionale essenziale è quella del receptionist. A lui/lei è affidato un compito delicatissimo: accogliere e “accudire” il turista, che giunge presso la struttura. Questa figura, inoltre, è quella che determina la prima impressione. Una buona prima impressione imprime l’andamento delle relazioni umane tra receptionist e cliente. Si comprende bene come risulti particolarmente importante la formazione e la professionalità del collaboratore che ricopre tale ruolo. In particolare, due qualità essenziali che ogni receptionist deve avere sono l’empatia e la proattività. Di seguito i migliori libri per receptionist.
I migliori libri per receptionist
Il perfetto receptionist. Consigli per migliorare la tua accoglienza
Scritto da Aureliano Bonini, l’autore condensa in questo manuale un’esperienza sul campo lunga 50 anni. Un concetto fondamentale, che qui viene ripreso, è proprio la prima impressione: il primo contatto con il cliente è determinante. Il receptionist in 4 minuti può perdere un nuovo cliente o un ospite fedelissimo e fare danni per milioni di euro. La fase di accoglienza è la prima ed è quella che aggiunge o sottrae valore all’azienda. Il libro presenta anche le teorie sull’accoglienza più innovative: offre consigli pratici e tecniche che sono mirate ad ottenere eccezionali risultati e maggiori soddisfazioni. Nella parte finale è possibile svolgere un test riassuntivo.
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Si tratta di un testo destinato agli istituti alberghieri. L’autrice è Monica Gala. Il libro appare ben fatto. Fornisce un’ampia prospettiva in termini di legislatura e processi che nella maggior parte dei casi vengono trascurati. La trattazione permette di capire La logica che sta dietro a lavori che vengono fatti di routine senza comprenderne il motivo. Alcune appendici al termine del libro riepilogano le leggi menzionate nel volume. Infine, il libro mostra la modulistica interna e statale. La lettura è scorrevole e interessante e il linguaggio è semplice.
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Enjoy your Stay. English for Hotel Staff
Una valida risorsa pubblicata dalla Hoepli è questo testo, molto utile per chi vuole prepararsi sotto il profilo linguistico. Il libro è adatto a coloro che hanno una conoscenza base /elementare della lingua inglese. Il libro è diviso per argomenti, corredati da spiegazioni grammaticali al termine di ogni capitolo. Un buona caratteristiche è che gli argomenti sono proposti con difficoltà graduale. Ricco di situazioni tipo, con dialoghi da ascoltare e completare. I dialoghi ripropongono le varie situazioni, che possono presentarsi in hotel. Permette di apprendere lessico ed espressioni utili per operare all’interno di un albergo. Le soluzioni degli esercizi si trovano al termine del libro.
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