I migliori siti per bed and breakfast
Indice argomenti
I siti di booking ed i portali turistici hanno come obiettivo quello di far crescere il numero di clienti e di prenotazioni. I primi svolgono la funzione di intermediari ed offrono un servizio di prenotazione online (come le OTA Booking, Expedia, ecc… che trattengo una commissione su ogni prenotazione), i secondi danno visibilità alla struttura e spesso la possibilità di inserire un link di collegamento alla propria pagina per permettere di eseguire prenotazioni dirette.
Alcuni dei siti e portali a pagamento
- BBPlanet: portale non solamente per bed and breakfast ma anche per case vacanze, residence, agriturismi. Al momento della iscrizione, che è gratuita, si ottiene una scheda completa di descrizione, servizi offerti, mappa, galleria immagini. La commissione è del 15% su ogni prenotazione.
- Bed-and-breakfast.it: è sicuramente tra i più diffusi in Italia. Mediante il pagamento di un canone annuale, si accede ad un pacchetto molto completo di servizi tra cui: link al sito ed ai social, booking engine, channel manager e sito web gratuiti, virtual pos.
- Vrbo.com/it: fa parte del gruppo Homeaway. Permette ad host privati di iscriversi descrivendo nel dettaglio la proprietà, mette in contatto i gestori con viaggiatori da tutto il mondo e di usare la piattaforma per gestire prenotazioni e pagamenti online.
Alcuni dei siti e portali gratuiti
- Bb30.it: permette ai gestori di Bed and Breakfast economici nei quali è possibile alloggiare con un prezzo di 30€ a notte a persona di registrare gratuitamente la loro struttura. Gli alloggi sono suddivisi per Regione, Provincia e città con speciale attenzione ai punti di interesse ed eventi.
- Bnbsurfer.com: è un portale della compagnia Quattro S.r.l. di Salerno e piattaforma di prenotazione che consente alle strutture ricettive e ai loro potenziali clienti di comunicare tra loro in tempo reale, in particolare per quanto riguarda opzioni di risparmio.
- Bbitalia.it: è il più grande circuito Italiano di B&B. Ricco di foto, descrizioni ed informazioni per soddisfare ogni tipo di ricerca ed in grado di effettuare prenotazioni online.
La lista sia dei siti a pagamento che di quelli gratuiti è molto più lunga. Il web infatti offre infinite possibilità ed è quindi bene per il titolare del B&B definire quali siano i propri bisogni e necessità. In particolare conoscere il pubblico target a cui ci si vuole rivolgere, per sfruttare al massimo le opportunità offerte dai siti e portali turistici che siano più adatte ad ogni singola struttura.