Negli ultimi anni l’attenzione verso un’alimentazione più consapevole e inclusiva ha portato alla crescita della richiesta di prodotti senza glutine. Questo è particolarmente evidente nei buffet, dove ospitare una varietà di opzioni senza glutine è diventato essenziale per garantire che tutti gli ospiti possano gustare i piaceri culinari senza preoccupazioni. Che siate alla ricerca di opzioni per il buffet quotidiano o per un buffet aziendale, un matrimonio o qualsiasi altra occasione speciale che si svolge nell’hotel, ecco una selezione di prodotti senza glutine che non possono mancare nel buffet della struttura ricettiva.
I Prodotti Senza Glutine che Non Possono Mancare nel Buffet dell’hotel
- Pane senza Glutine: il pane è un elemento fondamentale di qualsiasi buffet. Includere una varietà di pane senza glutine, a base di farine di mais, di riso o di grano saraceno, è un ottimo modo per venire incontro alle esigenze di una clientela sempre più numerosa. Questi tipi di pane senza glutine sono perfetti per la colazione, come accompagnamento ai pasti e per realizzare deliziosi panini, bruschette e crostini.
Schär Foodservice dispone di un ampio assortimento di pane e sostituti del pane senza glutine per rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente che cerca un assortimento di prodotti buoni, sicuri, con un alto valore di servizio e che assicuri varietà dell’offerta. Sono disponibili pani che vanno dalle tipologie classiche italiane a quelle di stampo più internazionale.
Nella categoria pane ambient, tutti senza glutine e senza lattosio, troviamo il Pane Bianco Single da 80 gr, ovvero due soffici fette di pane bianco perfette in abbinamento a farciture dolci o salate, ottimo sia così sia tostato; il Pane Casereccio da 240 gr, si tratta di un pane a fette rustico e gustoso a lievitazione naturale, con semi di girasole e grano saraceno, perfetto per coloro che amano sapori meno tradizionali e adatto per creare gustose bruschette; le Mini Baguette da 150 gr, croccanti filoncini da 75 gr, confezionati in un pratico duo pack, da riscaldare e gustare e i Panini da 130 gr, 2 soffici e gustosi panini tondi da 65 gr i quali, per la loro versatilità, possono costituire la base per una colazione dolce o salata.
Nella categoria frozen la Ciabatta da 50 gr e la Rosetta-White Rolls da 58 gr, entrambe in pratica monoporzione, sono perfette per offrire un panino caldo e croccante in totale sicurezza, grazie all’imballo infornabile che permette di scaldare il pane surgelato nello stesso forno del pane convenzionale.
Oltre a queste soluzioni si può scegliere anche la Piadina da 240 gr, prodotto tradizionale della cucina romagnola nella sua versione gluten-free, pronta da scaldare e farcire a piacimento. Poi ci sono i Wraps da 240 gr, morbide sfoglie da scaldare e arrotolare con un ripieno di ingredienti a piacere.
- Crackers e Grissini senza Glutine: tra i prodotti senza glutine che non possono mancare nel buffet ci sono certamente i crackers senza glutine, molto versatili in quanto si prestano a essere abbinati a formaggi, salse e affettati. Si può scegliere tra diversi varianti, come i crackers di mais, i crackers con semi o i crackers di riso per aggiungere croccantezza al buffet dell’hotel. Schär Foodservice mette a disposizione la versione in monoporzione, i Crackers da 35 gr. Un altro protagonista del buffet è il Grissino, che Schär propone nella versione classica da 150 gr (3×50 gr) e in quella dei Grissini Ondulati da 150 gr (3×50 gr), ancor più sfiziosa grazie alla salatura superficiale.
I Prodotti Senza Glutine: carne e verdure
- Piatti a Base di Verdure: oltre a soddisfare le esigenze delle persone che devono escludere il glutine dalla loro dieta, puntare su opzioni salutari e colorate, includendo piatti a base di verdure, è un’ottima scelta per promuovere l’immagine dell’hotel. Insalate fresche, stuzzichini di verdure crude con salse* gustose e verdure grigliate saranno graditi da tutti gli ospiti attenti alla loro alimentazione.
- Polpette di Carne o Vegetali: le polpette sono un piatto da buffet amato da molti. È consigliabile preparare una varietà di polpette, sia a base di carne sia vegetali, e assicurarsi che siano senza glutine. Queste delizie saporite sono irresistibili e rappresentano un’ottima opzione per soddisfare il palato degli ospiti.
- Salse* e Condimenti Senza Glutine: è buona norma assicurarsi che le salse, i condimenti e le marinature utilizzate nel buffet siano senza glutine. Questo garantirà che gli ospiti possano condire i loro piatti in tutta tranquillità. Optare, quindi, per salse come guacamole, hummus e salse al pomodoro è una scelta vincente
- Finger Food Senza Glutine: è possibile sorprendere gli ospiti con una selezione di finger food senza glutine. Mini quiche senza crosta, involtini di prosciutto e formaggio, e sfiziosi bocconcini finger food saranno un successo assicurato.
Importante: Nel caso di ingredienti, salse e prodotti confezionati è fondamentale verificare sempre che ci sia la dicitura SENZA GLUTINE in etichetta.
I Prodotti Senza Glutine nel Buffet: dolci e snack
- Dolci Senza Glutine: Nessun buffet è completo senza una selezione di dolci. Oggi è possibile optare per dolci senza glutine, come torte al cioccolato senza farina o con farine alternative, biscotti senza glutine e dessert a base di frutta fresca. In questo modo, anche gli ospiti con restrizioni alimentari potranno godersi la fine del pasto.
Schär propone il Tiramisù classico, semifreddo in coppetta monoporzione da 100 gr e i Croissant à la francaise, fatti con pasta sfoglia senza glutine, che si possono scaldare e accompagnare a marmellate oppure a formaggi e affettati, grazie al loro sapore neutro.
Un altro prodotto perfetto per la prima colazione è il goloso Tortino al Cioccolato dal cuore fondente, anch’esso in formato monoporzione e pronto in meno di un minuto di microonde.
- Snack Croccanti: non bisogna dimenticare di includere opzioni di snack croccanti senza glutine come patatine di mais, popcorn o mix di frutta secca. Questi snack sono perfetti per sfamare gli ospiti tra un pasto e l’altro o per accompagnare un aperitivo. Schär propone i classici bretzel in formato snack: i Salinis da 60 gr.
L’attenzione verso un’offerta più inclusiva e consapevole nei buffet, unita a una corretta formazione del personale sul tema allergie e intolleranze, è fondamentale per creare un’esperienza gastronomica piacevole per tutti. Scegliere prodotti senza glutine sicuri e di alta qualità e creare piatti deliziosi fa sì che tutti gli ospiti si sentano accolti e soddisfatti. Quindi, la prossima volta che bisognerà organizzare un buffet, è bene assicurarsi di includere questi prodotti senza glutine, che aggiungeranno una nota di sapore senza rimpianti. Nulla va lasciato al caso.
Per offrire una valida varietà è sempre bene proporre prodotti alternativi sul Buffet e comprendere come migliorare il menù senza glutine.
Importante: Nel caso di ingredienti, salse e prodotti confezionati è fondamentale verificare sempre che ci sia la dicitura SENZA GLUTINE in etichetta.