Sviluppare il proprio brand è essenziale per qualsiasi attività, ma in particolar modo per un hotel. Avere un brand forte permette di sbaragliare la concorrenza. Avere un marchio noto garantisce di ottenere la fiducia di un vasto pubblico. Un’ottima strategia di marketing per accelerare la promozione del proprio marchio e ottenere anche altri vantaggi è sviluppare il co-branding. I vantaggi del co-branding per hotel sono diversi. È importante sapere a cosa si va incontro con il co-branding.
Il co-branding può avere molti grandi vantaggi. Ne illustreremo alcuni tra quelli che si possono ottenere grazie ad una partnership di successo con un marchio.
Di seguito ne elenchiamo cinque:
1. Un pubblico sempre più vasto
Quando due marchi collaborano, è possibile raggiungere, certamente, un pubblico più ampio,
2. Passaparola sociale
Quando due marchi si uniscono, le persone hanno qualcosa di cui parlare. Si generano, in questo modo, notizie extra, oltre a traffico sul proprio sito Web e maggiore visibilità per l’hotel,
I vantaggi del co-branding per hotel: valore aggiunto e condivisione di risorse
3. Un’occasione per diversificare e aggiungere valore
Se il marchio non è riuscito a raggiungere un determinato gruppo demografico fino ad ora, una proficua collaborazione con un altro brand può consentire di arrivare a un pubblico che altrimenti non sarebbe stato accessibile,
4. Per modificare o migliorare la percezione del marchio
Molti brand utilizzano le partnership con altre aziende come mezzo per conferire al proprio marchio un’immagine migliore o per assumere e mantenere una maggiore responsabilità sociale. Ormai il pubblico è sempre più impegnato sul fronte sociale,
5. Condivisione di risorse
L’hotel potrebbe essere il leader del proprio settore, ma un altro marchio di un differente settore può aggiungere valore alla propria attività tramite una collaborazione sinergica e duratura nel corso del tempo.
Come è possibile notare, i vantaggi che si possono ottenere dalla collaborazione di due marchi sono appetibili per entrambe le parti, soprattutto se le due aziende sono leader dei rispettivi settori.