I vantaggi della Guest Intelligence
Quando parliamo di Guest Intelligence ci riferiamo alla gestione della reputazione online e sempre piú hotel e strutture ricettive in generale stanno prendendo in considerazione la necessitá di investire in strategie e tecniche di Guest Intelligence per aumentare le recensioni online e di conseguenza le prenotazioni ed i profitti.
Diversi studi di settore dimostrano infatti che i viaggiatori considerano le recensioni online importanti nel decidere se effettuare una prenotazione e che a paritá di prezzo i clienti sono piú propensi a scegliere gli hotel con le recensioni migliori, fidandosi quindi delle opinioni di altri ospiti. Inoltre ogni albergatore dovrebbe considerare una prioritá rispondere alle recensioni, in particolare a quelle negative: rispondere in modo appropriato ad una recensione negativa permette di neutralizzarne in parte l’impatto e migliora l´impressione che gli utenti hanno della struttura.
L´analisi approfondita dei commenti online, ma anche dei dati raccolti in questionari di soddisfazione sia durante che dopo il soggiorno, forniscono un quadro dettagliato di ció che é piaciuto o meno agli ospiti e cosí determinare come intervenire a migliorare il servizio. Grazie ai miglioramenti fatti sulla base dei dati raccolti con la Guest Intelligence, le recensioni positive aumentano cosí come anche la reputazione della proprietá, fattore che puó tenere un impatto importante sui profitti.
Lo studio dei comportamenti e delle preferenze dei clienti é la migliore strategia per comprenderne necessitá ed aspettative. Pertanto gli albergatori possono offrire nuovi prodotti ed esperienze generando una serie di “sentimenti e ricordi positivi” a fine di incrementare la fidelizzazione degli ospiti.
La Guest Intelligence offre soluzioni veloci per comprendere in profonditá il rendimento della reputazione di un hotel e le informazioni necessarie ad aumentare la soddisfazione dei clienti, il ranking delle opinioni su Internet e le OTA. La maggior parte degli hotel sono giá molto attivi nel monitorare questa area ma il rapido sviluppo di nuove tecnologie di Guest Intelligence rappresentano una reale opportunitá per anticipare e superare le aspettative future del mercato.