Il cerchio della vita per un hotel può aiutare a visualizzare graficamente passato e presente, cioè la situazione in cui si trova l’hotel allo stato attuale. Questo potente strumento, mutuato dal coaching, può aiutare anche a visualizzare il futuro. Con un piccolo adattamento sarà una validissima tecnica per supportare il manager alberghiero nella definizione degli obiettivi che intende raggiungere nella sua attività professionale.
Prima di arrivare a delineare la situazione futura che il titolare della struttura ricettiva turistica vuole raggiungere, è necessario che abbia ben presente da dove sta partendo. Questo significa che, prima di usare il cerchio della vita per il futuro dell’hotel, deve aver già costruito il cerchio della situazione attuale.
Se il manager lo ha già fatto, probabilmente si ritroverà con un cerchio piuttosto eterogeneo tra le mani. Questa situazione è normale. Ci saranno aree in cui il manager avrà raggiunto risultati apprezzabili, mentre altre saranno totalmente o quasi insoddisfacenti in termini di prestazioni.
Lo scopo del cerchio della vita per un hotel è proprio questo. Il manager sarà pienamente consapevole dei settori di punta in cui l’hotel eccelle, dei punti di forza dell’attività, ma anche delle carenze e delle aree aziendali da riprendere ex novo, perché totalmente trascurate e quelle in cui c’è margine di miglioramento.
Il cerchio della vita per hotel: obiettivi e futuro dell’attività
Una volta presa coscienza della situazione di partenza, sarà possibile procedere a costruire il cerchio del futuro. Questo nuovo cerchio è del tutto identico a quello precedente e come quello si costruisce. L’unica differenza è che il manager è chiamato a rispondere a domande diverse (cosa vuoi realizzare? come vedi il futuro? e così via). Al termine dell’esercizio, il titolare dell’hotel avrà tra le mani la rappresentazione grafica di ciò che vuole ottenere professionalmente.
Attraverso l’applicazione delle tecniche di crescita personale, si potrà acquisire nuova coscienza di sé e chiarire in modo preciso gli obiettivi da raggiungere. L’attività alberghiera non potrà che trarre vantaggi da un manager pienamente consapevole di dove si trovi e dove intende professionalmente arrivare.