Nelle ultime decadi, la scienza ha fatto passi enormi nello studio e nella comprensione del cervello umano e di come funzionino i processi mentali. Da queste ricerche sono nate molte tecniche adottate dagli esperti di crescita personale. Nonostante siano strumenti normalmente utilizzati per il miglioramento del singolo individuo, alcune di queste possono essere adattate e sfruttate per migliorare la performance di un hotel. Una in un particolare, è molto utile per definire lo stato attuale e quello futuro, cioè quello che il gestore dell’albergo intende raggiungere. Il cerchio della vita per hotel risulta essere particolarmente efficace nel raggiungimento di questo scopo specifico.
Il cerchio della vita è un esercizio tradizionale nel coaching, che consente di fare chiarezza in diversi aspetti della propria vita. Nell’ambito dell’economia aziendale, un’azienda viene paragonata ad un organismo vivente. Essendo un hotel, a sua volta, un’attività classificabile come azienda, si comprende, a questo punto, come sia facilmente adattabile una tecnica per la crescita personale, anche alla complessa realtà di un hotel.
Il cerchio della vita per hotel per valutare lo stato attuale
L’esercizio previsto è estremamente semplice quanto efficace. Con qualche piccolo accorgimento, sarà possibile adattare il cerchio della vita per un hotel.
Si tratta di un cerchio, che viene suddiviso in diversi spicchi. Si consiglia vivamente di disegnarlo o rappresentarlo al computer, perché il risultato grafico finale ci fornirà una risposta immediatamente comprensibile. Il disegno è necessario, soprattutto se consideriamo che il canale visivo rappresenta, per la specie umana, un canale di apprendimento preponderante. La maggior parte della popolazione è visiva, a causa del retaggio ereditato dai nostri lontani progenitori, che dovevano apprendere dove trovare i frutti, dove si trovava il gruppo, dove si trovava l’acqua o cercare mandrie da cacciare.
Le aree in cui suddividere il cerchio saranno ben dieci e comprenderanno:
- Finanza
- Beni materiali
- Ecosostenibilità
- Formazione
- Marketing
- Innovazione e tecnologia
- Commerciale
- Manutenzione
- Operativo
- Intrattenimento
Il cerchio sarà formato da altrettanti cerchi concentrici, che suddivideranno i dieci spicchi, in modo tale da avere delle caselle all’interno di ciascun spicchio. Il manager dell’hotel deve colorare queste caselle, scegliendone alcune in numero compreso tra zero a dieci, in base alla sua valutazione personale. Il valore zero corrisponde ad un livello non soddisfacente, mentre il valore dieci corrisponde ad un livello eccellente. Le domande a cui rispondere sono di diversi tipi a seconda dello spicchio considerato. Per esempio, quelle relative alla sezione finanza potrebbero essere: hai l’abitudine di risparmiare? il tuo rapporto con il denaro è sereno? e così via.
Una volta terminato l’esercizi, il manager avrà tra le mani la situazione attuale in cui si trova l’hotel.