Il modulo KYP di Booking: tutto ciò che devi sapere

KYP guida completa - direzione hotel
KYP guida completa - direzione hotel

Se sei un gestore di una struttura ricettiva e collabori con Booking.com avrai sicuramente sentito parlare del modulo KYP.

Il modulo Know Your Partner (KYP) è uno strumento fondamentale utilizzato da Booking.com e dalle altre aziende del gruppo per raccogliere e verificare informazioni specifiche sulle strutture partner. In altre parole, è un modo per garantire la conformità alle normative vigenti e mantenere elevati standard di sicurezza e trasparenza.

Questo modulo è diventato fondamentale per la crescita della propria struttura ricettiva ed è disponibile nell’ Area Conformità nell’extranet. Tieni presente che solo chi ha un account può accedere all’Area Conformità.

Perché è importante compilare il modulo KYP?

Compilare il modulo KYP è fondamentale per il rispetto delle normative, ciò ti permette di essere in regola con le leggi e i regolamenti vigenti in materia di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo.

Inoltre, tale modulo permette di avere una maggiore sicurezza della piattaforma contribuendo a prevenire frodi in quanto consente a Booking.com di avere una visione chiara e completa delle sue strutture partner.

Il mancato completamento del modulo KYP può comportare delle limitazioni nell’utilizzo della piattaforma Booking.com. In alcuni casi, potrebbe persino portare alla sospensione dell’account.

Informazioni richieste alle imprese per la compilazione del modulo KYP 

Di seguito, un elenco delle informazioni più comuni che potrebbero esservi richieste:

Proprietà dell’ azienda, organigramma

Nome legale completo che appare nel documento di registrazione aziendale

Numero di registrazione della società se applicabile

None del Registro delle imprese dove è registrata la società

Sede legale incluso il Paese

Partita IVA e Paese di emissione ( se ne sei in possesso)

Codice fiscale e Paese di emissione

Informazioni di contatto pubbliche da esporre negli annunci

A seconda che utilizzi o meno le soluzioni di pagamento di Booking.com potranno essere richieste informazioni aggiuntive più dettagliate da inserire in un modulo a parte.

Queste informazioni riguardano  i dettagli dei beneficiari effettivi, ovvero chi possiede almeno il 25% delle azioni totali, diritti di voto o altro tipo di controllo sull’azienda.

Altri dati, invece, si riferiscono alle informazioni sull’ attività. Nello specifico bisogna indicare la denominazione sociale, la sede legale e il  numero di registrazione.

Inoltre, per confermare l’identità dei beneficiari effettivi e prevenire frodi, potrebbe essere richiesto un documento d’ identità e la prova di residenza. Il documento d’ identità deve avere valore legale e varia a seconda del paese.

 

Informazioni richieste ai privati per la compilazione del modulo KYP

Quando ti registri sulla piattaforma di Booking.com come privato che affitta immobili, potranno essere richieste una serie di informazioni, quali:

Dati personali: Nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza. Questi dati ci servono per identificarti in modo univoco e per contattarti in caso di necessità.

Informazioni fiscali: codice fiscale. Queste informazioni sono necessarie per gestire correttamente gli aspetti fiscali legati alle tue attività di affitto.

Documenti di identità: Foto del tuo documento d’identità e una prova di residenza. Questi documenti ci permettono di verificare la tua identità in modo sicuro e conforme alle normative vigenti.

Se la verifica automatica dei documenti non dovesse andare a buon fine verrà avviata manualmente un ulteriore verifica e Booking.com ti informerà dell’esito dell’operazione.

Inoltre, verrà eseguita una verifica aggiuntiva per BHFS (Business Hospitality for Success). Questa verifica è necessaria per garantire un livello di sicurezza ancora più elevato per gli utenti che aderiscono a questo programma.

Perché i dettagli dei proprietari sono così importanti?

La richiesta di informazioni sui proprietari è legata alla necessità di garantire la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni finanziarie. Inoltre, questi dati possono essere utilizzati per verificare la solidità finanziaria dell’attività e ridurre il rischio di insolvenza.

Le informazioni che fornite vengono trattate in modo confidenziale e nel rispetto delle normative sulla privacy. Le piattaforme online sono tenute a proteggere i vostri dati personali e a utilizzarli esclusivamente per le finalità indicate.

La tua privacy è molto importante per Booking.com, per questo la piattaforma garantisce che i tuoi dati personali saranno trattati in modo confidenziale e nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.