Il nuovo punteggio recensioni di Booking

Incentivi per clienti che riprenotano la stessa struttura
Incentivi per clienti che riprenotano la stessa struttura

Booking ha ricevuto alcune lamentele dei propri partner sull’ accuratezza e imparzialità delle recensioni lasciate dagli ospiti e su come viene calcolato il punteggio finale delle stesse. Proprio per questo motivo ha deciso di apportare alcuni accorgimenti. Vediamo insieme quali sono i punti che ha cercato di migliorare.

  • Scelta del punteggio totale

Fino a poco fa il punteggio totale veniva calcolato come media tra le sei categorie. Da qualche mese, invece gli ospiti potranno decidere direttamente il punteggio finale, continuando comunque a dare il punteggio alle singole categorie.

  • Le faccine sostituite da una scala di valori da 1 a 10

Secondo la ricerca effettuata da Booking il sistema con le faccine non era abbastanza preciso e non lasciava spazio alle sfumature, per cui si è deciso di sostituirlo con una scala di valori da 1 a 10.

  • 2,5 non è il punteggio recensioni di Booking più basso che puoi ricevere

Dato che la scala va da 1 a 10 ora 2.5 non è più il punteggio più basso. Prima infatti la faccina più triste veniva interpretata come un 2.5, che secondo i partner non aveva molto senso. Da oggi in poi il punteggio totale più basso che si può ricevere è 1.

Questi sono i tre punti che Booking ha modificato, secondo le critiche dei suoi partner.

Ma cosa succede al punteggio delle recensioni di Booking.com ottenuto finora?

La modifica non è retroattiva, per cui i punteggi ottenuti finora rimarranno invariati. Solo le nuove recensioni seguiranno il nuovo sistema, che però verrà introdotto gradualmente. Ovviamente, essendo un sistema più dettagliato, rappresenterà in modo ancora più preciso il soggiorno degli ospiti. Questi ultimi non potranno scrivere una recensione, valutare le categorie o inviare i propri feedback senza aver assegnato un punteggio finale. Inoltre, è possibile che gli ospiti lascino solo un punteggio totale, senza valutare le singole categorie o senza scrivere la recensione. Per chi riceve i feedback è importante capire quali siano le cose andate bene o meno durante un soggiorno. Per questo motivo Booking terrà sotto occhio le diverse recensioni, in modo da massimizzare le recensioni e le varie opinioni.

Noi abbiamo notato un cambiamento positivo per il punteggio ricevuto alle nostre recensioni di Booking, e voi?