L’hotel o il bed and brakfast sono organizzati per svolgere l’attività imprenditoriale. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e l’imprenditore lo sa bene. In particolar modo, gli inconvenienti si verificano, per la maggior parte delle volte, sulla struttura stessa. L’hotel è paragonabile ad una casa, ma è più grande e ciò si traduce in una maggiore probabilità che prima o poi si intasi un tubo o che si interrompa l’erogazione di energia elettrica in una parte della struttura o che sia necessari procedere a riparare infissi danneggiati dall’usura o da un ospite non curante delle proprietà altrui. In questi casi è bene sapere come individuare e scegliere il professionista giusto per l’hotel o il bed and breakfast.
Facendo mente locale, i professionisti di cui una struttura ricettiva turistica potrebbe aver bisogno sono:
- L’idraulico
- Il Fabbro
- L’elettricista
Nella maggior parte dei casi i problemi tecnici si manifestano all’improvviso e non sappiamo a chi rivolgerci, anche considerando che questi professionisti sono diventati difficili da reperire, soprattutto quelli abili nel loro lavoro. Fortunatamente oggi il mercato in cui operano questi professionisti si è evoluto. Internet è entrato anche in questo settore. Oggi sono disponibili servizi di un pronto intervento, che ci consentono di trovare, nel minor tempo possibile il collaboratore giusto e prenotarne la prestazione.
Il professionista giusto per l’hotel: come sceglierlo
Un buon tecnico, appresa l’entità e la causa del problema, informa anche il titolare dell’hotel o del bed and breakfast. Questa prassi è di fondamentale importanza, perché l’imprenditore deve sapere quali interventi sono necessari e, soprattutto, deve conoscere l’entità del costo complessivo.
A questo punto un buon professionista propone un preventivo dettagliato e personalizzato, in cui indica i materiali da sostituire ed eventualmente le ore di lavoro necessarie per completare l’opera e risolvere il problema tecnico, in modo da fornire il quadro complessivo dell’intervento da attuare e dei costi.
Nel momento in cui ci apprestiamo a scegliere un tecnico, è buona norma valutare anche la reputazione del professionista che stiamo per contattare. Possiamo, per esempio, verificare se ha un sito web oppure un profilo sui social. Possiamo anche leggere le recensioni se ci sono sul web. Di fatto, se molti utenti si reputano soddisfatti, probabilmente abbiamo trovato un collaboratore abile e professionale.