Il programma Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner di Booking.com

La sicurezza sui luoghi di lavoro è di fondamentale importanza sia per i dipendnti sia per chi frequenta i suddetti luoghi a vario titolo. Garantire salubrità dei luoghi e ridurre il rischio al minimo di possibilità che accada un evento dannoso è una questione delicata. Si tratta di un problema complesso da gestire da parte di una struttura ricettiva. Sappiamo ormai che, nonostante si rispettino tutte le normative previste in materia di sicurezza e si seguano i dettami del buon senso, non è possibie evitare gli incidenti al 100%. Per rispondere a questa esigenza e venire in aiuto del management di una struttura turistico-ricettiva, Booking ha introdotto una novità. Dalla collaborazione tra Zurich e il noto portale turistico nasce il programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner. Un’iniziativa che intende garantire le strutture ricettive extra-alberghiere in caso di richieste di risarcimento danni da terzi.

Booking è consapevole di quanto sia fondamentale garantire la protezione e la sicurezza nell’accoglienza degli ospiti di tutte le aziende turistiche che hanno uno spazio su Booking.com.

Recentemente, infatti, Booking.com ha annunciato la nuova partnership con Zurich Insurance Plc. Tale collaborazione ha lo scopo di offrire un’Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner. La validità è estesa a tutti i soggiorni effettuati tramite la notissima piattaforma.

 

Il programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner: costi e come funziona

 

Nello specifico, l’Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner offre coperture in caso di cause o richieste di risarcimento, avanzate da terzi soggetti che ritengano di aver subito  lesioni personali o danni materiali durante un soggiorno usufruito tramite Booking.com. Dunque questa assicurazione coprirebbe le spese derivanti da un evento dannoso. Ad esempio, potrebbe succedere che un ospite si faccia male durante il soggiorno. L’infortunio potrebbe rientrare tra le casistiche coperte dall’assicurazione.

Tutte le strutture ricettive extra-alberghiera saranno coperte dal programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner di Booking.com appena si pubblica l’annuncio sul portale. La copertura comprende tutti i soggiorni prenotati attraverso il sito e usufruiti a partire dal 31 marzo 2022 a seguire. Naturalmente il titolare della struttura turistica deve mantenere attiva la polizza per le date del soggiorno in oggetto.
Il programma offre la potenziale protezione contro richieste di risarcimento danni provenienti da ospiti e terze parti, fino a un massimo di un milione di euro per ogni prenotazione idonea.
Non ci sono addebiti aggiuntivi e/o aumenti delle commissioni dipendenti dal programma, ma possono essere applicate esclusioni.

A seconda del Paese in cui si trova la struttura extra-alberghiera la copertura  sarà in euro nello Spazio Economico Europeo, in sterline britanniche per il Regno Unito o dollari americani nel resto del mondo.

Aderire al programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner di Booking.com è molto semplice. In qualità di Partner del portale, ogni struttura ricettiva extra-alberghiera farà parte, automaticamente, del programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner. L’adesione è gratuita.

 

Come uscire dal programma di Booking.com

 

In ogni caso, è sempre consentito uscire dal programma di Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner. È possibile farlo in qualsiasi momento attraverso la pagina apposita. Basta recarsi in Informazioni generali, nella sezione “Struttura” dell’extranet e cliccare su “Abbandona”. Si ha sempre l’opportunità di ripensarci e rientrare nel programma. Per riaderire all’Assicurazione per la responsabilità civile dei Partner di Booking.com, basta recarsi nella stessa pagina di cui sopra. È importante tener presente che eventuali incidenti accaduti nel periodo di uscita dal programma non saranno coperti.

Si tratta di un’ottimo strumento, messo a disposizione da Booking.com per tutti i suoi partner. Senza costi aggiuntivi, risulta molto semplice aderirvi o uscirne.