Avere un centro congressi nell’hotel porta indubbi vantaggi, soprattutto economici. Il centro congressi aumenta notevolmente le entrate, tuttavia richiede un investimento iniziale per strutture, attrezzature, gestione e personale. In particolare è utile dotarsi di una figura professionale importante: il responsabile del centro congressi dell’ hotel.
Solitamente, questo professionista coincide con il proprietario del centro. Può anche essere un dipendente, se il centro congressi è localizzato all’interno di un hotel.
Ricoprire questo ruolo è assai delicato perché richiede una pluralità di conoscenze e competenze. Inoltre, le competenze da acquisire sono anche trasversali, andando ad interessare diversi settori, come ad esempio quello turistico, quello informatico, quello amministrativo, ecc.
Il responsabile del centro congressi per hotel: cosa deve sapere e saper fare
Vediamo un elenco non esaustivo di conoscenze che chi ha in gestione un centro congressi dovrebbe avere per svolgere la sua attività al meglio:
- Conoscenze in ambito economico-turistico-marketing. Innanzi tutto si tratta di un’attività economica per cui sono essenziali conoscenze di economia e marketing, in più è un’attività fortemente legata al turismo, quindi rudimenti di questo settore sono graditi;
- Conoscenze informatiche. L’informatica è ormai ovunque e anche il centro congressi richiede, per la complessità della sua gestione, l’utilizzo di software appositi;
- Conoscenza di due o più lingue straniere. Essendo un’attività fortemente legata al turismo è d’obbligo conoscere due o anche più lingue straniere;
- Competenze tecnico- professionali caratteristiche di questo settore;
- Competenze amministrative, insieme a quelle economiche sono necessarie.
Altre ancora possono essere:
- Conoscenze del settore congressuale;
- Capacità organizzative e di problem solving elevate, data la complessità tipica di questo genere di attività;
- Doti relazionali, dovendo stare a contatto con una moltitudine di persone;
- Senso estetico;
- Creatività;
- Competenze legali e fiscali per evitare problemi.
Tra le capacità, invece, saranno fondamentale la sua capacità nel creare una rete di contatti e l’impegno giornaliero.
Diversi compiti saranno a lui assegnati. Dovrà, infatti, supervisionare i responsabili dei vari reparti, gestire il calendario e selezionare eventualmente il personale. Inoltre dovrà curare i rapporti coi fornitori.
Il responsabile del centro congressi di un hotel è una figura di rilievo, a cui fanno capo tante responsabilità e compiti complessi.