Il responsabile del centro congressi per hotel

Il responsabile del centro congressi per hotel

Avere un centro congressi nell’hotel porta indubbi vantaggi, soprattutto economici. Il centro congressi aumenta notevolmente le entrate, tuttavia richiede un investimento iniziale per strutture, attrezzature, gestione e personale. In particolare è utile dotarsi di una figura professionale importante: il responsabile del centro congressi dell’ hotel.

Solitamente, questo professionista coincide con il proprietario del centro. Può anche essere un dipendente, se il centro congressi è localizzato all’interno di un hotel.

Ricoprire questo ruolo è assai delicato perché richiede una pluralità di conoscenze e competenze. Inoltre, le competenze da acquisire sono anche trasversali, andando ad interessare diversi settori, come ad esempio quello turistico, quello informatico, quello amministrativo, ecc.

 

Il responsabile del centro congressi per hotel: cosa deve sapere e saper fare

 

Vediamo un elenco non esaustivo di conoscenze che chi ha in gestione un centro congressi dovrebbe avere per svolgere la sua attività al meglio:

  1. Conoscenze in ambito economico-turistico-marketing. Innanzi tutto si tratta di un’attività economica per cui sono essenziali conoscenze di economia e marketing, in più è un’attività fortemente legata al turismo, quindi rudimenti di questo settore sono graditi;
  2. Conoscenze informatiche. L’informatica è ormai ovunque e anche il centro congressi richiede, per la complessità della sua gestione, l’utilizzo di software appositi;
  3. Conoscenza di due o più lingue straniere. Essendo un’attività fortemente legata al turismo è d’obbligo conoscere due o anche più lingue straniere;
  4. Competenze tecnico- professionali caratteristiche di questo settore;
  5. Competenze amministrative, insieme a quelle economiche sono necessarie.

Altre ancora possono essere:

  1. Conoscenze del settore congressuale;
  2. Capacità organizzative e di problem solving elevate, data la complessità tipica di questo genere di attività;
  3. Doti relazionali, dovendo stare a contatto con una moltitudine di persone;
  4. Senso estetico;
  5. Creatività;
  6. Competenze legali e fiscali per evitare problemi.

Tra le capacità, invece, saranno fondamentale la sua capacità nel creare una rete di contatti e l’impegno giornaliero.

Diversi compiti saranno a lui assegnati. Dovrà, infatti, supervisionare i responsabili dei vari reparti, gestire il calendario e selezionare eventualmente il personale. Inoltre dovrà curare i rapporti coi fornitori.

Il responsabile del centro congressi di un hotel è una figura di rilievo, a cui fanno capo tante responsabilità e compiti complessi.