Investire in un B&B: come fare, guida in pillole

Sei proprietario di una casa di proprietà e hai il desiderio di trasformarla in un Bed & Breakfast? Bene, sei capitato nella guida giusta dato che troverai diversi suggerimenti molto utili che ti aiutano a capire come puoi investire in un B&B e come puoi trasformare la tua business idea in un’opportunità professionale redditizia.

Non ci credi? Se sei proprietario di una casa, meglio se un appartamento ubicato in un centro storico di una città o di un vecchio casolare in una location campestre, allora hai fatto bingo!La fortuna gioca a tuo favore, trasforma il tuo immobile da uso residenziale ad uso commerciale ed avvia la tua impresa di B&B.

Vedrai che investire in questo progetto di business ti aiuterà a crescere professionalmente e dal punto di vista remunerativo.

Se hai timore di sostenere troppi costi, spese e un iter burocratico troppo dispendioso in termini temporali e di budget, segui i consigli e i trucchi di questa guida. Non te ne pentirai!

 

Investire in un B&B: come fare?

Sei proprietario di un immobile e stai cercando un’opportunità professionale redditizia? Allora, investi in un B&B: scoprirai tutti i vantaggi e le potenzialità che puoi sfruttare nell’applicare valide strategie imprenditoriali al tuo Bed and Breakfast.

Il mondo dei B&B è in continua fase di crescita sia in Italia che all’estero: sono sempre di più i turisti che amano viaggiare riducendo le spese e, sempre di più, si rivolgono a questa struttura turistica.

Nel comparto dei viaggi low cost, il B&B è divenuta la migliore alternativa all’hotel e all’ostello proprio per il suo carattere di unicità, di offerta dei servizi (dal pernottamento alla colazione) e di convenienza economica.

Una vera opportunità di business non trovi? Gli affari ai B&B vanno davvero a gonfie vele e fare il tutto esaurito tutto l’anno non è difficile: basta offrire un servizio completo in una location amena a prezzi interessanti e, il gioco è fatto!

Non avere timori dell’iter legislativo che devi intraprendere, fatti assistere da un buon Commercialista che ti aiuti nell’apertura della Partita Iva, nella scelta del miglior regime fiscale, apertura posizione INPS per versamento contributi, tenuta della contabilità e stesura di un buon Business Plan che ti aiuti a valutare i costi derivanti dall’investimento.

Il B&B è una struttura ricettivo-alberghiera disciplinata dalla legge del 29 marzo 2001 che rappresenta il corpus normativo nazionale; inoltre, a livello regionale sono state emanate regolamentazioni specifiche disciplinanti la struttura turistica.

Le leggi regionali fissano dei limiti sul numero di stanze e sui posti letto disponibili per avviare un B&B; inoltre, occorre dichiarare l’inizio attività tramite il documento Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Rivolgiti al Comune di competenza, fornisci alla Regione il tariffario della tua struttura, dichiara al Fisco le entrate e le uscite del B&B con la compilazione della dichiarazione dei redditi.

 

Investire in un B&B: come strutturare l’offerta

Superato lo “scoglio” normativo e burocratico, devi passare a definire e ad impostare la tua strategia di marketing: la location deve essere amena, accogliente, pulita, confortevole e deve offrire un servizio ottimale e completo.

Come per tutti i business di successo, devi stabilire il target della clientela che vuoi servire ed offrire un servizio unico e di grande valore aggiunto.

Ricorda che per attrarre flussi di turisti devi crearti un tuo “brand”, una tua visibilità e puntare sul buon rapporto qualità/prezzo.

Servizi unici e assolutamente personalizzati: colazioni dolci e salate per ogni esigenza e gusto, offerta di piatti tipici locali, possibilità di rassettare le stanze “fai da te”, servizio Wi-Fi, possibilità di fare soggiornare gli animali domestici, servizio di lavanderia “fai da te”, servizio di baby sitter, servizio transfer, possibilità di utilizzo cucina per preparazione pappe neonati, possibilità di fruire del trasporto pubblico locale e di noleggiare auto con conducenti.  

Inoltre, crea un network con le varie strutture pubbliche locali, sigla Convenzioni con pub, ristoranti, taverne, taxi, società di noleggio motor e fai fruire ai tuoi clienti di numerose scontistiche e benefici economici.

Più i tuoi clienti saranno soddisfatti, più torneranno a visitare il tuo B&B, più il tuo giro d’affari andrà a gonfie vele. Ancora lì? Che aspetti, investi nel tuo B&B, il successo è garantito!