Spesso capita, nella frenesia di tutti i giorni, di trascurare piccole cose che, in realtà, fanno una grande differenza. In casa c’è un rubinetto che perde, le persiane del soggiorno non chiudono bene o il termosifone acceso non riscalda più come prima. Tutti questi inconvenienti sono tipici anche degli alberghi. Pensiamo ad un rubinetto che perde e moltiplichiamolo per le camere dell’hotel. Economicamente, quanto sarebbe dispendioso rimandare la riparazione di uno o più rubinetti? Certamente molto. Con questo semplice esempio possiamo iniziare a capire quanto sia importante investire sulla manutenzione ordinaria.
In hotel, tutto deve funzionare perfettamente o almeno così è nell’immaginario del turista. Inoltre, questa è la logica su cui dovrebbe reggersi un’attività di ricezione turistica, che ponga al primo posto la soddisfazione del cliente.
Il 90% delle lamentele degli ospiti trae origine da disservizi derivanti da una mancata manutenzione della struttura. La manutenzione alberghiera è fondamentale per avere una struttura efficace ed efficiente. Anche un cliente insoddisfatto genera una perdita economica per l’hotel.
Per tali ragioni, è fondamentale integrare alle attività alberghiere una adeguata manutenzione della struttura. È necessario avvalersi di un team di professionisti in grado di intervenire in maniera rapida per risolvere eventuali problemi e imprevisti, oltre che per gestire normalissimi interventi periodici tipici di una struttura civile.
Investire sulla manutenzione ordinaria: il programma di interventi e i software gestionali
È fondamentale stilare un programma di manutenzione alberghiera, che includa interventi urgenti, quotidiani e periodici con la data prevista. Esistono alcuni software che permettono di monitorare l’andamento del programma, annotando tutti gli interventi effettuati con descrizione dei guasti risolti, che agevola notevolmente la gestione delle attività manutentive.
La manutenzione può essere ordinaria e straordinaria. Nel primo caso ci riferiamo ai lavori di controllo, mentre nel secondo caso ci si riferisce a tutti gli interventi non preventivati caratterizzati da urgenza.
La manutenzione ordinaria viene effettuata in un determinato periodo, a scaglioni. Durante i controlli, un team di professionisti ha il compito di revisionare tutti gli impianti dell’hotel ed effettuano interventi correttivi per eliminare malfunzionamenti.
Secondo la legge, la manutenzione ordinaria di alcuni impianti (idraulico, elettrico e di riscaldamento) deve tenersi una volta all’anno. I software di gestione, dedicati alla manutenzione, permettono una pianificazione molto precisa di tutti gli interventi.
Per limitare problemi e ritardi, gli hotel dovrebbero affidarsi ad un manutentore che offra servizi tempestivi e programmati. Questo professionista deve essere esperto del settore e conoscere alla perfezione gli impianti, oltre a essere abile ad effettuare un check-up completo delle funzionalità dei sistemi.
È consigliabile che l’albergo abbia nel suo organico un responsabile di manutenzione, con il compito di occuparsi della manutenzione ordinaria. Deve essere sempre reperibile per gestire e risolvere malfunzionamenti improvisti di qualsiasi tipo. Il responsabile della manutenzione deve anche essere capace di effettuare piccoli interventi idraulici, elettrici e termoidraulici.