L’Area opportunità di booking.com

L'area opportunità di booking.com
L'area opportunità di booking.com

Booking.com è “sempre sul pezzo”. Non smette mai di offrire nuovi strumenti a supporto dei titolari di strutture ricettive. Tra questi, una risorsa molto interessante per un albergatore è sicuramente l’Area Opportunità. Questa sezione del sito è utilissima per identificare altri modi per migliorare la performance della tua struttura e, soprattutto, l’esperienza dei tuoi ospiti. Vi si accede nell’extranet. Si possono aggiungere prodotti, informazioni e offerte che possono aiutare a far aumentare le prenotazioni presso la struttura e conseguentemente le entrate.

Le opzioni disponibili sono specifiche per la tipologia di struttura e possono essere attivate in pochi e semplici passaggi. Inoltre, l’utente ha sempre il controllo delle funzionalità che ha attivato.

L'area opportunità di booking.com

L’Area Opportunità di Booking nasce da una duplice necessità:

  1. Fornire all’albergatore un assistente virtuale, che lo supporti nella sua attività lavorativa
  2. Monitorare il processo di prenotazione su Booking.com

Il processo di prenotazione su Booking.com può essere suddiviso in otto fasi. Si comprende bene come la procedura sia complessa. Il rischio che il cliente non porti a termine tutti i passaggi è elevato. In ognuna di queste fasi, il viaggiatore potrebbe desistere e abbandonare il sito. L’Area Opportunità aiuta a identificare i fattori che potrebbero causare l’abbandono.

 

L’Area opportunità di booking.com

 

Le informazioni che l’albergatore potrà ottenere, gli consentiranno di conoscere i motivi dell’abbandono. Ciò può essere utile per migliorare le performance su Booking.com. In particolare nell’Area Opportunità si trovano sette sezioni, ognuna corrispondente ad altrettanti cause di abbandono. Inoltre l’Area Opportunità si avvale dell’analisi di Focus Finder, che analizza la performance della tua struttura, tenendo presente tutti i passaggi del processo di prenotazione, dalla ricerca iniziale sul nostro sito fino al soggiorno. Infine, effettua un confronto con le performance di strutture simili della stessa zona.

In base alle prestazioni della struttura, l’Area Opportunità presenta suggerimenti da applicare. Sarà possibile visualizzare la principale area di miglioramento. Per ogni fattore per cui la tua performance è sotto la media, rispetto ad altre strutture simili della stessa zona, il titolare riceverà consigli commerciali su misura per crescere e eliminare eventuali punti deboli. Indicando anche in quali aree la performance è migliore, sarà possibile sapere quali sono i punti di forza dell’albergo.