Un hotel è un’azienda e, in quanto tale, è un’organizzazione di beni e di persone. Lo staff impiegato all’interno di un hotel è davvero variegato. Tra le figure necessarie al buon funzionamento di un albergo possiamo annoverare cuochi, camerieri, baristi, facchini, receptionisti, ecc. Un professionista con poca visibilità presso il pubblico, ma che è indispensabile per coordinare l’intera struttura ricettiva turistica è la figura del manager dell’hotel.
Possiamo paragonare il manager dell’hotel a quella del direttore d’orchestra per i musicisti che fanno parte dell’orchestra stessa. Al manager dell’hotel spetta l’arduo compito di fare in modo che tutto funzioni nei tempi e nei modi giusti. È il manager a intervenire tempestivamente per risolvere eventuali inconvenienti, ma non solo. Il manager ha il compito di studiare il mercato (in continua evoluzione) e sorvegliare i concorrenti per evitare di perdere clienti.
La figura del manager dell’hotel: compiti e responsabilità
Nel dettaglio, il manager dell’hotel deve studiare i competitors per imitarne strategie efficaci ed adattarle alla propria struttura ricettiva turistica. Fondamentale è anche individuare i punti di forza dei competitors, ma soprattutto i propri per poterli migliorare e/o metterli in evidenza. Bisogna scovare anche i punti deboli della concorrenza per poterli sfruttare a proprio vantaggio. Il manager dell’hotel deve anche confrontare le strategie di marketing dei competitors con le proprie e raccogliere dati relativi a qualità/prezzo in base al servizio offerto.
Sul fronte esterno, la figura del manager dell’hotel ha il compito di realizzare partnership con soggetti che possano aumentare la visibilità dell’hotel, compresi tutti quegli enti che, potenzialmente, potrebbero scegliere l’hotel come location per i propri eventi. Sul fronte interno deve guidare l’intero staff, responsabilizzando ogni singolo membro relativamente alle proprie mansioni e alla coordinazione con i colleghi.
Come si può comprendere, il manager dell’hotel ricopre un ruolo di responsabilità ed è chiamato in primis a produrre un risultato economico, che dipende e da molti fattori, sia esterni sia interni all’azienda. Tutto dipende dalla sua capacità di leadership.