La pianificazione turistica di cosa si tratta?

La pianificazione turistica
La pianificazione turistica

Cos’è la pianificazione turistica?

La pianificazione turistica è la programmazione a monte di quello che saranno le tappe e tutto ciò che ne concerne.

La pianificazione turistica

La pianificazione turistica dev’essere territoriale perchè devono essere scelte le “destinazioni aeree visibili”.

Non sono le regioni a competere sul mercato turistico ma i distretti e le aree turistiche che propongono servizi e prodotti specifici diretti a determinate tipologie di utenti.

Come sono considerati i confini di un territorio turistico?

I confini di un territorio turistico devono tenere conto di alcune variabili per essere classificati come territorialità di una specifica zona.

Le variabili sono:

  • l’accessibilità;
  • la modalità di fruizione dell’area da parte dei visitatori;
  • la dislocazione delle risorse, strutture ricettive e servizi complementari;
  • i fattori distintivi;
  • la presenza di uno o più prodotti turistici trasversali;
  • la storia della popolazione residente;
  • l’azione esercitata sul territorio;
  • la cooperazione.

In alcuni casi le strategie già si conoscono ma in altri, forse il timore di scoprire i meccanismi o delle difficoltà può portare a non esprimere sul mercato la propria strategia.

La pianificazione turistica
La pianificazione turistica

Quali sono i sistemi turistici locali?

I sistemi turistici locali rientrano nella legge quadro del 29/03/2001 n. 135, all’art. 5 in cui afferma che i: “contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate”, le Regioni, riconoscono i sistemi turistici locali.

I sistemi turistici riguardano l’area di competenza ed i prodotti che si vendeno.

Cos’è un distretto turistico?

Un distretto turistico è un sistema in cui il network relazionale e di cooperazione è molto forte e presente.

Ma un sistema turistico non sempre è un distretto turistico.

Infatti, sono solo i turisti a determinare i sistemi turistici locali.

Come viene pianificato un programma turistico?

Il piano turistico dovrà essere pianificato e sviluppato in base al prodotto che si offre ed al sistema logico di marketing integrato.

Sarà con la cooperazione sociale che si avrà successo.

Su cosa si deve puntare per avere successo?

Si dovrà puntare su mercati turistici attuali con potenti motivazioni.

Ecco i punti interessati:

    • tipo e motivazione del viaggio;
    • caratteristiche socio-demo;
    • paese ed area di provenienza;
    • conoscenza della regione e dei suoi prodotti turistici;
    • valutazione dei turisti e degli intermediari;
    • il vissuto dei turisti;
    • percentuale di attrazione della zona.