Il colosso alberghiero Accor, gruppo di origine francese e leader mondiale indiscusso nel settore dell’ospitalità, ha annunciato una partnership strategica con Oracle. Questa collaborazione mira a potenziare e semplificare il suo già vasto settore di meeting ed eventi, un comparto che genera un giro d’affari di svariati miliardi di dollari. Di conseguenza, La Scelta di Accor per Oracle Cloud, con l’intento primario di massimizzare i risultati della sua costante espansione e, in aggiunta, supportare in modo più efficace tutte le attività legate a meeting e convention.
Un Ecosistema Digitale Integrato
Indice argomenti
L’adozione di questa soluzione segna un passo significativo nell’ottimizzazione delle operazioni di Accor. L’azienda, infatti, vanta una presenza capillare in ben 110 Paesi, con oltre 5.600 hotel e resort di 45 brand distinti (tra cui figurano Mercure, Novotel, Raffles, Sofitel), oltre a 10.000 ristoranti e un vasto ecosistema di strutture dedicate al benessere e al lavoro flessibile. Il modulo “Sales and Event Management”, peraltro, è una componente integrante di Oracle OPERA Cloud, il sistema di gestione alberghiera che Accor ha già selezionato per unificare tutti i dipartimenti dei propri hotel. Questa integrazione, di fatto, darà vita a un ecosistema digitale coerente e altamente efficiente per la gestione di tutti i meeting e le convention, abbracciando 2,5 milioni di metri quadrati di spazi per eventi e oltre 800.000 camere.
Un obiettivo chiave di questa partnership è, in primo luogo, offrire al personale di Accor una visione chiara e immediata delle sedi disponibili. Parallelamente, sia gli ospiti che i coordinatori di eventi esterni potranno avvalersi di moderni strumenti digitali in modalità self-service. Ciò implica che la consultazione e la prenotazione di spazi per eventi, camere e servizi di catering diventeranno processi notevolmente più semplici e rapidi, migliorando, dunque, l’esperienza complessiva per tutti gli stakeholder.
Come ha commentato Alex Alt, executive vice president e general manager di Oracle Consumer Industries, “Gli hotel devono essere in grado di ottimizzare le entrate derivanti dalla crescente richiesta di spazi per meeting ed eventi. Che si tratti di professionisti dell’organizzazione di eventi alla ricerca di soluzioni su vasta scala o di realtà che ospitano un piccolo evento a livello locale, Oracle Cloud semplificherà notevolmente il processo rendendo più semplice individuare e prenotare la sede perfetta nel ricco ventaglio di proposte Accor”.
La Scelta di Accor per Oracle Cloud per Ogni Esigenza
La soluzione Oracle Sales and Event Management sarà disponibile, inoltre, in tre diverse versioni, proprio per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni singola struttura Accor:
Premium: Ideale per gli hotel di lusso e le strutture di grandi dimensioni dedicate a meeting ed eventi complessi.
Standard: Perfetta per le strutture di piccole e medie dimensioni, poiché offre tutte le funzionalità essenziali.
Essential: Pensata per gli hotel che gestiscono principalmente il pernottamento dei gruppi, garantendo una gestione efficiente delle prenotazioni collettive.
Accor, come previsto, implementerà la soluzione in modo graduale entro la fine del 2025, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la piena operatività del nuovo ecosistema digitale all’inizio del 2026. Questo approccio strategico, in sintesi, consentirà una transizione fluida e l’ottimizzazione del sistema su larga scala, assicurando un’implementazione efficace in tutte le sue diverse realtà.
I Vantaggi per l’Industria degli Eventi
L’adozione di Oracle OPERA Cloud Sales and Event Management da parte di Accor rappresenta, senza dubbio, un punto di svolta significativo per l’intera industria degli eventi e dei meeting. La capacità di centralizzare la gestione degli spazi, semplificare i processi di prenotazione e, non da ultimo, offrire strumenti self-service all’avanguardia non solo aumenterà l’efficienza operativa di Accor, ma migliorerà anche, e in modo sostanziale, l’esperienza per chiunque desideri organizzare un evento, sia esso grande o piccolo, all’interno delle sue prestigiose strutture.
Questa partnership strategica, evidenzia l’impegno costante di Accor nel rimanere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nella soddisfazione del cliente, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader in un settore in continua e rapida evoluzione. Con Oracle al suo fianco, Accor è ora pronta a definire nuovi, e ancor più elevati, standard nella gestione degli eventi a livello globale.














