Laboratorio online in aiuto del settore turistico

Laboratorio online in aiuto del settore turistico
Laboratorio online in aiuto del settore turistico

Laboratorio online in aiuto del settore turistico

La Camera di commercio Maremma e Tirreno ha organizzato un laboratorio online in aiuto del settore turistico che ha riscosso enorme successo e partecipazione.

Il laboratorio ha presentato un percorso di innovazione digitale, ora più che mai necessario in questo periodo così critico.

L’iniziativa, pensata a favore del turismo e per la ripresa del settore, si è svolta in due venerdì successivi e ha privilegiato l’uso delle tecnologie 4.0 come fattore anticrisi.
E’ stata la prima iniziativa in Toscana, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa ed il partenariato del progetto regionale Prodest – Processi di Digitalizzazione delle Imprese nel settore turistico.
Sono intervenuti Chiara Mocenni (Prodest), Roberto Guiggiani (La nuova normalità del turismo), il professore Gualtiero Fantoni (Le tecnologie 4.0 come abilitatori della sostenibilità e scalabilità nel turismo), Max Gini (Buone pratiche digitali nel turismo).

Laboratorio online in aiuto del settore turistico: tecnologie 4.0

Tecnologie 4.0
Tecnologie 4.0

Sono state settanta le adesioni provenienti dal territorio livornese e grossetano, una ventina tra imprenditrici e imprenditori che si sono confrontati con gli esperti: persone che desiderano sviluppare la propria azienda, e darle un futuro cercando di aggiornarsi e di trovare nuove strategie, di impadronirsi di mezzi e tecniche nuovi. In un secondo momento, tutte le aziende, sono state ricontattate dai ricercatori individualmente.

Successivamente, le imprese hanno compilato un questionario di maturità digitale, con lo scopo di dare un’immagine dell’azienda e rendersi conto del punto in cui è collocata in un percorso ideale di innovazione.

Gli esperti hanno spiegato, poi, i vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie 4.0, ai partecipanti, come fattore anticrisi. Esse sono, infatti, supporti intelligenti in grado di programmare iniziative future ed esempio di buone pratiche.

I ricercatori del team Prodest hanno sottolineato che “Si registra un grande bisogno di capire, di fare chiarezza sull’impresa 4.0 nel settore turistico. La gran parte delle imprese appare ancora ai primi passi del percorso di trasformazione digitale e nell’uso delle tecnologie 4.0. E la vera sfida è di rendere interoperabili tra loro i diversi software a supporto delle loro attività: questo permetterebbe alle aziende di analizzare una serie utilissima di dati in grado di aiutarle in tutti i processi decisionali”.

“La Camera di commercio, in collaborazione con l’Università di Pisa, si sta indirizzando ad approfondire ulteriormente le tematiche affrontate con questo Lab. Le imprese hanno capito che per aumentare il loro livello di competitività devono affrontare la sfida della digitalizzazione. Noi le aiuteremo.” Ha commentato il Presidente della Camera di commercio Riccardo Breda.

Questa una delle tante iniziative che sono partite e che ancora partiranno per poter aiutare il settore turistico-ricettivo nella ripresa da un momento così pieno di difficoltà.