L´Audience targeting per hotel

L´Audience targeting per hotel

Le campagne ed attività pubblicitarie se ben avviate permettono di individuare e migliorare l´audience targeting per hotel. Aumentano l’opportunità raggiungere il pubblico più adatto alla nostra offerta da convertire in ospite.

In particolare grazie alle tecniche di pay per click come Google Ads, Facebook Ads e altre piattaforme, é possibile trovare la combinazione tra diverse metodologie più redditizia per ogni struttura.

audience targeting per hotel
audience targeting per hotel

Quali caratteristiche individuare per l’audience targetring?

I fattori principali da tenere in considerazione quando si stabiliscono strategie di audience targeting sono:

  1. Età – le tipologie ed i contenuti delle offerte e delle promozioni variano a seconda dell’età del nostro audience target ad esempio se dirette ad un pubblico senior o millennials.
  2. Target geografico – per utilizzare al meglio il budget pubblicitario é consigliabile realizzare attività pubblicitarie su specifici paesi o regioni. Anche in questo caso si possono stabilire offerte più basse o alte per determinate zone o città.
  3. Lingua – occorre selezionare la lingua dei testi degli annunci pubblicitari in base alla provenienza dell´audience target a cui vogliamo rivolgerci.
  4. Stato parentale – campagne da puntare sui genitori e diversificate in base all´età dei figli; testi ed immagini degli annunci riflettono le necessità di genitori e dei loro figli ad esempio che si tratti di neonati oppure di adolescenti
  5. Avvenimenti importanti – pubblico specifico da raggiungere nel momento in cui clienti potenziali vogliono festeggiare un avvenimento importante come può essere un matrimonio, compleanno o anniversario.
  6. Interessi e comportamenti – sia Google ads che Facebook ads sono in grado di analizzare gli interessi ed i comportamenti delle persone. Tale processo avviene in base ai siti internet che stanno visitando. Un esempio: coloro che stanno pianificando un viaggio e sono in cerca di un hotel da prenotare.
  7. Posizionamenti – sempre tramite Google l´hotel ha la possibilità di scegliere su quali siti ed app investire per il proprio advertising.
  8. Ore e giorni – analizzare i dati disponibili su gestionale alberghiero, booking engine e piattaforme digitali permette di comprendere in quali fasce orarie gli utenti sono più attivi e più propensi a prenotare.
  9. Liste di remarketing – questo é tra i metodi di targeting più potenti dato concendono la possibilità agli hotel di sapere chi ha già preso contatti in precedenza visitando il sito web o lasciando la propria mail dimostrando interesse verso la struttura.
  10. Utenti simili – grazie alle liste di remarketing che un hotel ha a disposizione, é possibile usare sistemi per trovare persone con caratteristiche e tratti comuni ai clienti precedentemente acquisiti e a cui proporre la propria pubblicità.

Tutte queste tecniche vanno combinate tra loro in modo tale da creare un mix di target efficace e potente e per riuscire ad ottenere un ritorno dell´investimento pubblicitario positivo. Sperimentare nuove soluzioni e campagne di marketing é la chiave per un rendimento di successo e per aumentare il numero di prenotazioni dirette.