Le caratteristiche del Channel manager per hotel

Le caratteristiche del Channel manager per hotel

Il Channel manager è un software molto utile, qualora il titolare di una struttura ricettiva turistica, volesse applicare la strategia dei prezzi. Questo strumento è indispensabile nello gestire una strategia tariffaria dinamica, ma bisogna saperlo scegliere. Una scelta sbagliata potrebbe rivelarsi una perdita di tempo e di denaro, sia quello speso per averlo sia quello che non entrerà nelle casse dell’attività. È indispensabile sapere quali sono le caratteristiche del Channel manager per un hotel.

Ci sono alcuni parametri da valutare prima di procedere all’acquisto della soluzione giusta. Bisogna, però, fare una premessa: le caratteristiche possono variare, passando da un software all’altro, pur avendo funzionalità in comune e la scelta deve ricadere sul Channel manager che risponde meglio alle esigenze della realtà in cui si opera. In altre parole, il software deve essere “su misura”. Il titolare tenderà a scegliere quello che presenta specificità che, a suo giudizio, sono più utili per la tipologia specifica di attività turistica, nella quale si inserisce.

 

Le caratteristiche del Channel manager per hotel: quelle che non devono mai mancare

Spendiamo qualche parola per quelle peculiarità che dovrebbero riguardare un Channel manager.

  1. Deve essere semplice e veloce per quanto concerne l’usabilità. L’utente non dovrà avere difficoltà nell’impostare tariffe, disponibilità e minimum stay su ogni portale e sul proprio sito web. I passaggi per farlo devono essere condensati in pochi click,
  2. L’impostazione dei prezzi deve essere automatica: il software deve variare autonomamente i prezzi, in base a delle regole impostate dall’utente,
  3. L’aggiornamento del titolare deve essere immediato, per esempio tramite semplici notifiche, riguardanti variazioni automatiche delle tariffe, cancellazioni e disponibilità,
  4. Dovrà scaricare le prenotazioni in tempo reale per scongiurare l’overbooking e caricarle direttamente nel PMS,
  5. Dovrà consentire il confronto online dei prezzi praticati dai competitors,
  6. Le condizioni contrattuali dovranno essere chiare, per evitare di dover pagare costi occulti o menzionati in maniera da non essere individuabili,
  7. Dovrà essere responsive, affinché il titolare della struttura ricettiva possa usarlo tramite qualsiasi dispositivo mobile

Sette semplici caratteristiche, che rendono il Channel manager uno strumento prezioso.

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