Le diverse nuove professioni online

Il web non è solo ed esclusivamente il luogo dove è possibile trovare tanti strumenti di svago ma, al contrario, rappresenta una risorsa che permette di ottenere un compenso in base al tipo di lavoro che viene svolto.

Ecco quali sono le professioni che oggi internet permette di svolgere.

Il ruolo di copywriter

La prima professione molto diffusa sul web è quella dello scrittore fantasma, ovvero colui che realizza dei testi per i vari siti internet senza però apparire come autore.

I vari pezzi testuali vengono realizzati seguendo tutte le diverse direttive del cliente, che poi può apportare le modifiche necessarie o richiederle all’autore che deve appunto inserire le diverse variazioni richieste.

Il testo viene pagato in base al numero di parole e l’importanza del testo commissionato, quindi alla tematica trattata.

Il promoter online

Un altro lavoro che oggi viene svolto online è quello di promoter di prodotti e servizi tramite il web.

In questo caso si tratta semplicemente di sponsorizzare i diversi articoli utilizzando uno degli strumenti che vengono messi a disposizione dalla rete.

Per esempio è possibile svolgere questo mestiere creando dei filmati dove l’articolo viene descritto e quindi si cerca di convincere i clienti a effettuare l’acquisto di quel determinato prodotto, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere realmente ottimale.

In questo caso si parla della promozione di prodotti di primo consumo, di lusso oppure di servizi come i giochi per smartphone.

In base al numero di vendite o visualizzazioni e impressioni ottenute, chi svolge il ruolo di promoter riceve i suoi compensi.

In questo caso si parla anche di servizio di affiliazione proposto dai diversi siti che permettono di sfruttare questo programma retribuito.

Il freelance online

Infine l’epoca del web permette anche ai singoli professionisti di poter effettivamente essere operativi online.

In questo caso gli esperti di un settore, come i programmatori di siti internet, i creatori di contenuti in ottica SEO e altre figure che hanno delle capacità in questo ambito, creano il loro portale e i vari annunci che permettono ai clienti di capire effettivamente quale siano i servizi offerti, i prezzi e i vantaggi.

Pertanto, grazie a questo mix di elementi, si ha l’occasione di ottenere la commissione di diversi lavori ed essere operativi.

Queste sono le nuove tipologie di professioni che il web sta creando e che permettono alle persone di ottenere un guadagno.