Lead Generation per hotel ׃ che cos’è e a cosa serve

Lead Generation per hotel

Lead generation per hotel,cosa si intende?

Quanto è importante una lead generation in hotel, a cosa serve e, soprattutto, qual è il modo migliore per attuarla ai fini del benessere della nostra struttura.

Per lead generation si intende quell’insieme di tecniche di marketing che consentono ad un’azienda di generare potenziali contatti, attirando persone realmente interessate. Si basa sulla relazione e sulla fiducia dei nostri clienti per far sì che questi scelgano il prodotto e/o servizio dell’azienda .

La Lead Generation per hotel ha la stessa funzione, vale a dire quella di fidelizzare i clienti e fare in modo che scelgano il nostro hotel come luogo di pernottamento ideale durante le vacanze o per lavoro.

Questa pratica genera vantaggi in termini di creazione contatti. Bisogna ideare una vera e propria strategia di marketing ad hoc per il nostro hotel. Dobbiamo in qualche modo sfruttare i servizi e le potenzialità della nostra struttura e renderli il punto forte della nostra marketing strategy.

lead generation per hotel

Come funziona ?

La prima cosa da fare è quella di individuare un target di clienti da raggiungere attraverso campagne promozionali con un modulo di compilazione per i contatti e la costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. Questo ti permetterà di avere una lista targettizzata.

Dopo l’attuazione della prima fase possiamo passare agli strumenti che ci aiuteranno nello sviluppo della nostra campagna marketing. I primi fra tutti sono i social media marketing, quindi Facebook, Instagram e anche Linkedin, utili a raggiungere la maggior parte dei potenziali clienti.

Un altro strumento sarebbe quello dell’email marketing o le newsletter attraverso cui potremmo far conoscere ai nostri clienti i nostri servizi, sconti o pacchetti personalizzati.

Una volta acquisita la clientela ovviamente non bisogna adagiarvi sugli allori ma “nutrirla” e coccolarla attraverso il lead nurturing. Questi dati sono ottimi per conoscere che tipo di utente visita i canali della struttura e procedere con una maggiore personalizzazione delle attività.