L’importanza del Revenue Management durante il Covid19

L'importanza del Revenue Management durante il Covid19
L'importanza del Revenue Management durante il Covid19

L’importanza del Revenue Management durante il Covid19

Nonostante ci troviamo ancora a fronteggiare una situazione difficile e mai conosciuta prima, è bene ribadire l’importanza del Revenue Management, soprattutto durante il Covid19.

La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente il settore alberghiero e anche quello turistico, ma bisogna continuare a reagire e dimostrare di essere innovativi e di sapersi adattare, continuando ad offrire agli ospiti esperienze indimenticabili.

Anche se in questo periodo i ricavi sono minimi o quasi nulli, non è corretto pensare che il revenue management non sia utile. Nella fase della ripresa della struttura e soprattutto nei periodi di incertezza, il revenue management diventa fondamentale, per cui è bene attuare alcune strategie.

Prima tra tutte, quella di ottimizzare i prezzi. Anche se la domanda al momento è bassa, un RMS, ovvero, un sistema di revenue management automatizzato, permette alle strutture ricettive di stabilire, in modo competitivo, i prezzi, in qualunque situazione o circostanza.

Il miglior modo per poter generare dei ricavi in modo efficiente è assicurarsi il business giusto ad un giusto prezzo. Occorre che il vostro revenue manager e il vostro team di marketing possano dedicarsi ad iniziative di strategia che possano stimolare la domanda e ottimizzare disponibilità e prezzi.

L’importanza del Revenue Management durante il Covid19: consigli utili

Consigli utili di revenue management
Consigli utili di revenue management

Questo è il momento giusto per rinnovare quello che nel vostro hotel fa la differenza rispetto alle altre strutture.

E’ necessario prendere decisioni informate con fiducia. Per quanto riguarda l’innovazione, i dati, l’analisi predittiva, la gestione dei gruppo, i dati sulla reputazione online, l’accessibilità remota e il supporto, il revenue managemet offre alle strutture la massima fiducia e fa in modo da condurvi a prendere decisioni che siano le migliori possibili.

Un buon RMS valuta la sensibilità al prezzo e i dati esterni, la domanda svincolata e i prezzi in base alla tipologia della camera, ciò garantisce la possibilità di promuovere un business adeguato ad accelerare la ripresa.

E’ importante operare in modo efficiente. L’automazione dei dati permette di eliminare operazioni lunghe di aggiornamento manuale delle tariffe e dei fogli di calcolo, di valutazione dei dati concorrenziali e impostare controlli di inventario e tariffe. Questo permette di risparmiare per sviluppare nuove strategie di revenue e prendere decisioni in vista di ricavi a lungo termine.

Occorre, inoltre, valutare le opportunità per i gruppi aziendali. Siamo, ormai, addentrati in un periodo singolare per le attività legate al business dei gruppi, gli sbocchi commerciali sono limitati e le opzioni circa il Food & Beverage sono ridotte, per cui è importante garantire il business adatto al momento.

Bisogna mantenere il vantaggio competitivo. Applicando le giuste pratiche di revenue management, insieme alle tecnologie all’avanguardia, si avrà un quadro più completo del mercato e questo darà fiducia sulla strategia scelta per la propria attività.

E’ bene definire i prezzi in modo strategico, investendo in ciò che può generare domanda e profitti per la struttura.

Il futuro è ancora incerto, ma gli hotel stanno cercando di ripartire nel modo migliore. Bisogna rinnovarsi ed innovarsi senza perdere di vista gli obiettivi a lungo termine.